Ritrovata la Zanzara della Malaria in Puglia dopo mezzo secolo, paura nel Mezzogiorno: ecco come si trasmette

MeteoWeb SALUTE

MeteoWeb Un importante riscontro è emerso dall’ultimo studio condotto dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Puglia e Della Basilicata, pubblicato sulla rinomata rivista scientifica “PubMed”: la zanzara della malaria, Anopheles sacharovi, è stata individuata in Puglia dopo un lasso di tempo di ben 50 anni. L’importanza di questo ritrovamento è evidente, poiché sottolinea un aumento della suscettibilità delle aree meridionali del Paese alla trasmissione della malaria. (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altre testate

L'individuazione della zanzara è frutto di uno studio condotto nel settembre 2022 dai ricercatori dell’Istituto zooprofilattico sperimentale della Puglia e della Basilicata, dell’Istituto superiore di sanità e del servizio veterinario dell’Asl Lecce. (lecce.corriere.it)

Con la stagione estiva quasi alle porte c’è apprensione tra gli operatori turistici pugliesi e, in particolare del Salento, dove - al termine di alcune indagini - è stata accertata la presenza della zanzara Anopheles sacharovi, vettore della malaria (Corriere)

La scoperta, avvenuta a settembre del 2022, è emersa nel corso di un'approfondita attività di monitoraggio gestita dall'Istituto Zooprofilattico di Puglia e Basilicata, dalla ASL di Lecce e dall'Istituto Superiore di Sanità. (Gazzetta del Sud)

Oltre 35 mila professionisti del settore ittico al Seafood Expo Global – La trentesima edizione del Seafood Expo Global, tenutasi recentemente a Barcellona, ha segnato un nuovo record di partecipazione, confermandosi come l’evento più grande nella storia della fiera. (PesceInRete)

La zanzara della malaria in Puglia Dopo 50 anni la zanzara della malaria è riapparsa in Italia e più precisamente in Puglia: a rivelarlo è stata un’indagine entomologica scattata dopo che nel settembre del 2022 un esemplare di Anopheles sacharovi, vettore storico della malattia, venne raccolto nel comune di Lecce. (inItalia)

Ma sicuramente è un segnale da tenere sotto controllo perché certe specie non si diffondano in modo incontrollato”. – Professor Pier Luigi Lopalco, dobbiamo temere il ritorno della malaria in Italia? In Puglia è stata appena ritrovata la zanzara 'Anopheles sacharovi', dopo 50 anni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)