Bce: in Italia debito pubblico elevato e ancora nessun percorso di riduzione

QUOTIDIANO.NET ECONOMIA

Roma, 27 dicembre 2019 - Calano le stime di crescita del Pil nell'Eurozona nel 2020, mentre crescono quelle dell'inflazione.

È quindi l'invito della Bce, che sottolinea come Italia, Belgio, Spagna e Francia continuano a registrare livelli di debito molto elevati per i quali "non è stato ancora avviato un costante percorso di riduzione".

E' quanto emerge dall'ultimo bollettino della Bce, che invita i governi a intensificare gli sforzi "malgrado i primi segnali di stabilizzazione del rallentamento economico". (QUOTIDIANO.NET)

Ne parlano anche altre testate

Questo "è l'obiettivo che dovrebbe guidarci", ha concluso, sostenendo che tassi di interesse più alti non sarebbero al momento appropriati. L'Eurotower ha iniziato questo mese una revisione annuale sulla sua strategia di politica monetaria. (Milano Finanza)

Nell’ultima seduta del Consiglio direttivo della Bce, alcuni membri «hanno osservato come le misure di politica monetaria adottate dalla Bce a settembre non avevano ancora avuto alcun effetto positivo visibile, con le aspettative di inflazione a lungo termine che resistano a livelli storicamente bassi e chiaramente al di sotto dell’obiettivo di inflazione» dell’Eurotower. (Corriere della Sera)

Al contrario di quanto previsto, i verbali BCE non hanno fornito indicazioni sul possibile cambio di strategia annunciato. La politica monetaria, hanno continuato i verbali BCE, potrebbe essere adattata per ridurre gli effetti collaterali indesiderati. (Money.it)

Almeno è questo quanto trapela dalle minute relative al meeting di dicembre, il primo con Christine Lagarde nelle vesti di presidente. –L’economista commenta le minute della Bce rese note oggi, relative all’ultima riunione del Consiglio direttivo del 12 dicembre scorso, la prima sotto la guida di Christine Lagarde. (Finanzaonline.com)