Dopo quasi 30 anni di servizio, Microsoft manda in pensione uno storico programma

All’inizio dell’anno Microsoft ha distribuito la prima build di Windows 11 nel canale Canary per preparare il pensionamento di WordPad e ha confermato che una versione futura di Windows 11 avrebbe rimosso per sempre la storica applicazione di videoscrittura. Ora l’azienda di Redmond ha annunciato quando ritirerà WordPad da Windows 11. Microsoft ha confermato che rimuoverà definitivamente WordPad da Windows 11 a partire dalla versione 24H2, il prossimo importante aggiornamento per il sistema operativo Microsoft che diventerà ampiamente disponibile intorno a settembre. (TuttoTech.net)

Su altre fonti

WordPad sarà rimosso da tutte leversione di Windows a partire da Windows 11, versione 24H2 e Windows Server 2025, ha confermato Microsoft nella sua documentazione aggiornata. (Tom's Hardware Italia)

Si tratta di una via di mezzo tra il semplicissimo Blocco Note (Notepad) e il ben più complesso (e a pagamento) Microsoft Word. Windows sta per dire addio a un pezzo di storia. (SmartWorld)

La prima avvisaglia sulla decisione era apparsa già lo scorso autunno ed è stata ufficializzata in modo ufficiale in un recente post su un sito di assistenza e supporto del colosso statunitense. (WIRED Italia)

Un programma che negli anni è stato utilizzato da tantissime persone, per prendere degli appunti brevi o per creare dei documenti con parti di testo estremamente lunghe. A partire dal suo primo lancio, il software è sempre stato presente sui computer con sistema operativo Windows, ma a breve non sarà più così. (Fastweb Plus)

WordPad non farà più parte di Windows 11 È quanto si legge in un documento del supporto ufficiale, appena aggiornato. (Punto Informatico)

L'addio all'applicazione di videoscrittura avverrà dopo ben 29 anni dal suo primo lancia entro la fine del 2024, a seguito della diffusione dell'aggiornamento "24H2". (ilGiornale.it)