Meteo in Calabria: ad aprile inoltrato freddo, maltempo e neve su Sila e Pollino

Gazzetta del Sud - Edizione Cosenza INTERNO

E' una settimana contrassegnata da una forte instabilità delle condizioni meteo anche in Calabria . Vento, pioggia, temperature che sono sensibilmente scese e ora anche il ritorno della neve sulla Sila e sul Pollino . Nella notte la dama bianca è ricomparsa oltre i 1600-1700 metri come si evince dalla foto della webcam di Monte Botte Donato in Sila. Domani la neve potrebbe comparire a quote anche più basse. (Gazzetta del Sud - Edizione Cosenza)

Se ne è parlato anche su altre testate

La ragione va ricercata nello spostamento, in parte verso ovest e in parte verso nord, dell'alta pressione, un meccanismo atmosferico che sta provocando la discesa di venti molto freddi verso l'Italia e che proseguirà ancora per molti giorni. (iLMeteo.it)

Sembra strano stupirsi ancora del meteo in tempi di cambio climatico. Eppure queste incursioni, che ci riportano a temperature (le minime, se il sole resiste) invernali, appartengono alla memoria antropologica del nostro clima. (La Stampa)

La ‍situazione meteo ‍che ‍ha interessato l’Italia negli ‍ultimi giorni ha subito una notevole trasformazione a seguito dello spostamento dell’alta pressione africana verso l’area ​occidentale dell’Europa. (Tempo Italia)

Se l’ultimo weekend ci ha regalato sprazzi di estate, questo sarà al contrario molto vicino al ricordarci l’inverno: sarà infatti decisamente fresco, e non mancheranno la pioggia e la neve. Vediamo allora cosa dicono le previsioni dei modelli di Meteo Giuliacci. (MeteoGiuliacci)

Negli⁢ ultimi giorni,⁣ il⁣ meteo ha⁤ subito una trasformazione radicale. Questo repentino cambiamento meteo ha posto⁣ fine alla lunga fase​ di calore che ci ⁤aveva interessato fino ‌a questo momento. (Tempo Italia)

Analizzando i principali centri di calcolo per le previsioni del tempo, appare chiaro che il Paese dovrà affrontare un clima insolitamente fresco, se non addirittura freddo, per svariati giorni, con temperature che si posizioneranno stabilmente al di sotto della media stagionale di alcuni gradi. (Meteo Giornale)