Abi e Mcc Archives

Parlamento, Gazzetta Ufficiale, Agenzia Governative, Giurisprudenza in materia tributaria, autori ECONOMIA

(Così, comunicato Stampa congiunto n. 62 del 29 marzo 2020). Link alla sezione dedicata alle risposte domande più frequenti in merito alle disposizioni contenute nel Decreto 18/2020 (nel sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze)

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, la Banca d’Italia, l’Associazione Bancaria Italiana e il Mediocredito Centrale (MCC) hanno costituito una task force per assicurare l’efficiente e rapido utilizzo delle misure di supporto alla liquidità adottate dal Governo con il Decreto Legge 18/2020.

La Task force opererà per mettere le banche e i soggetti interessati a conoscenza delle nuove procedure, e per agevolarne l’utilizzo. (Parlamento, Gazzetta Ufficiale, Agenzia Governative, Giurisprudenza in materia tributaria, autori)

La notizia riportata su altri media

La Task force, che avvierà la propria operatività dall’inizio della prossima settimana, coordinerà la raccolta e la diffusione dei dati sugli strumenti previsti dalla normativa. Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, la Banca d’Italia, l’Associazione Bancaria Italiana e il Mediocredito Centrale (MCC) hanno costituito una Task Force per assicurare l’efficiente e rapido utilizzo delle misure di supporto alla liquidità adottate dal Governo con il Decreto Legge 18/2020. (ekuonews.it)

Il gruppo di lavoro dovrà dare esecuzione alla moratoria sui mutui e potenziamento del Fondo Pmi. Già ieri pomeriggio sul tavolo delle 4 istituzioni, sebbene operativa «dalla prossima settimana» per «mettere le banche e i soggetti interessati a conoscenza delle nuove procedure, e per agevolarne l'utilizzo», la task force avrebbe registrato una prima presa d'atto informale perché non c'è tempo da perdere. (Il Gazzettino)

Copyright LaPresse - Si legge in una nota congiunta dei quattro enti che hanno costituito la task force. (LaPresse)

La Task force opererà per mettere le banche e i soggetti interessati a conoscenza delle nuove procedure, e per agevolarne l’utilizzo. (Ecodaipalazzi.it)

Proseguirà il lavoro di coordinamento e scambio di informazioni già positivamente avviato tra le parti in questi giorni, anche al fine di individuare le soluzioni più appropriate rispetto a eventuali problemi applicativi e facilitarne la divulgazione, contribuendo all’aggiornamento e all’alimentazione della sezione dedicata a ‘Domande e Risposte’ nel sito del Mef. (L'Agenzia di Viaggi)

a Commissione banche monitorerà l'attività del sistema bancario in relazione a quelli che sono i decreti con le misure economiche per affrontare l'emergenza assicurandosi che "la liquidità messa a disposizione dallo Stato, arrivi direttamente e velocemente, senza oneri e aggravi burocratici, nelle tasche di cittadini e imprese, profondamente provati da questa terribile emergenza". (La Gazzetta del Mezzogiorno)