Pil in agonia, riforme, investimenti: sfida decisiva per ricostruire il Paese

Quotidiano del Sud ECONOMIA

GLI OBIETTIVI DEL PIANO. L’altra prova che spetta al governo è non mancare l’occasione storica che arriva dall’Europa per rilanciare il Paese.

Certamente la sfida che ci attende è estremamente complessa e necessita del dispiegamento delle migliori energie e competenze del Paese nonché del costante dialogo e collaborazione tra le istituzioni».

I CRITERI DI VALUTAZIONE DEI PROGETTI. I progetti dovranno comunque superare una selezione basata su criteri ben definiti, che ne determinano una valutazione positiva o negativa, e quindi l’ammissione o l’esclusione. (Quotidiano del Sud)

Ne parlano anche altri media

Quindi "per l'immediato la misura chiave resta contenere i focolai e non è stato fatto allo stesso modo in tutti i Paesi. L'Ocse, poi, raccomanda a governi e Banche centrali di mantenere nel 2021 la linea espansiva delle rispettive politiche di Bilancio e monetarie, "per preservare la fiducia e limitare l'incertezza". (Il Sole 24 ORE)

Boone ha inoltre insistito sull’eccezionale livello di incertezza che pesa oggi sulle economie mondiali a causa del coronavirus. Per l’eurozona viene stimato nel 2020 un calo del 7,9% (con un successivo +5,1% nel 2021), mentre la previsione sul Pil globale si attesta a -4,5% (seguito da un +5% nel 2021), con la Cina a +1,8% nell’anno in corso. (Il Cittadino on line)

Similare discorso ll PIL italiano, che decrescerà del 10,5% quest'anno per arrivare al +5,4% nel 2021. In pratica, quest'anno crescerà solo la Cina (+1,8%), mentre l'economia statunitense dovrebbe contrarsi del 3,8%: l'anno prossimo, però, è atteso il segno + un po' ovunque. (Euronews Italiano)

Anche in questo caso il rimbalzo risulta meno forte rispetto alle stime di giugno (all’epoca il dato mondiale era rispettivamente -6% per il 2020 e +5,2% per il 2021). Dalle stime odierne la recessione del Pil mondiale risulta meno pronunciata del previsto, del -4,5% nel 2020, con una ripresa del 5% nel 2021. (la voce d'italia)

https:/… - galax64716705 : RT @tvbusiness24: L’OCSE ha leggermente attenuato le sue previsioni sugli effetti della pandemia ma resta un pesantissimo bilancio. Quasi come a . (Zazoom Blog)

Il Pil mondiale diminuirà del 4,5% nel 2020, prima di aumentare del 5% nel 2021: è quanto emerge dalle prospettive economiche intermedie dell’Ocse annunciate oggi a Parigi. Il Pil dell’Italia diminuirà del 10,5% nel 2020 prima di tornare a crescere in positivo, al 5,4% nel 2021: è quanto emerge dalle prospettive economiche intermedie dell’Ocse diffuse a Parigi. (Corriere Quotidiano)