Caos negli aeroporti europei, vacanze a rischio

Avvenire ECONOMIA

Si asterrà dal lavoro, in Spagna, il personale di bordo delle compagnie aeree Ryanair e Easyjet.

Caos nell'aeroporto londinese di Heathrow dove il 40% dei voli è in ritardo - Reuters. COMMENTA E CONDIVIDI. . . . . . . Sono a rischio le vacanze estive di milioni di europei.

Oggi 15 voli sono stati cancellati nel pomeriggio in Spagna a causa degli scioperi: 10 voli Ryanair e cinque Easyjet.

Gli aeroporti coinvolti sono Madrid, Barcellona e Maiorca, oltre a Malaga, Siviglia, Alicante, Valencia, Girona, Ibiza e Santiago de Compostela

Gli scioperi riguardano Spagna, Francia, Italia, Belgio e Portogallo e, soprattutto, le compagnie low cost e proseguiranno anche a luglio. (Avvenire)

Ne parlano anche altre testate

Confidiamo in un'immediata apertura al dialogo da parte di Ryanair, così da poter evitare ai passeggeri disagi e cancellazioni di voli durante il periodo estivo» La compagnia low cost irlandese dopo gli scioperi dell'8 e del 25 giugno rimane di nuovo a terra. (ilmessaggero.it)

"Confidiamo - affermarno infine Filt-Cgil e Uiltrasporti - in un'immediata apertura al dialogo da parte di Ryanair, così da poter evitare ai passeggeri disagi e cancellazioni di voli durante il periodo estivo" I lavoratori italiani, sottolineano, rivendicano "contratti che garantiscano condizioni di lavoro dignitose" e "stipendi almeno in linea ai minimi salariali previsti dal contratto nazionale del trasporto aereo del nostro Paese, come prevede la legge". (Tiscali Notizie)

Il personale delle sigle sindacali Uilt-Uil comunicano poi lo sciopero EasyJet e Volotea di 24 ore nella medesima giornata È in programma un nuovo sciopero del trasporto aereo per il 17 luglio che toccherà anche EasyJet, Ryanair e Volotea. (InvestireOggi.it)

Si rammenta che le fasce di garanzia, nelle quali il servizio di trasporto aereo sarà integralmente garantito, sono le seguenti: 7.00-10.00 e 18.00-21.00 Lo annuncia la stessa Commissione di Garanzia degli scioperi. (Trentino)

Il portiere portoghese è a un passo dai biancocelesti, molti tifosi si chiedono se sarà lui il titolare o verrà a Roma per Il belga è senza contratto, il Napoli per ora non ha fatto nuove offerte e Maurizio Sarri lo riaccoglierebbe a braccia. (La Lazio Siamo Noi)

Grazie all’Autorità di garanzia, lo sciopero proclamato dal settore aereo per il 17 luglio è stato ridotto a 4 ore, garantendo comunque fasce orarie sicure. Ma il problema della cancellazione dei voli non riguarda soltanto il settore aereo e i passeggeri che rischiano di vedersi rovinare le vacanze tanto attese. (La Legge per Tutti)