Cgia: i debiti della P. A. ammontano a più di 50 miliardi

Rai News ECONOMIA

Nel 2020 si è attestato a 51,9 miliardi di euro.

Dati Eurostat Cgia: i debiti della P. A. ammontano a più di 50 miliardi Forniture non pagate per 10 miliardi nel corso del 2020.

Ricordiamo che la legge stabilisce che per questi settori il pagamento deve avvenire entro 30 giorni dal ricevimento della fattura

Tra i nostri principali competitor commerciali, evidenzia l'Associazione Artigiani e Piccole Imprese, lapresenta uno 0,8 per cento (in termini assoluti il debito è pari a 9,5 miliardi di euro), lal’1,4 per cento (33,2 miliardi di euro) e lal’1,6 per cento (54,2 miliardi di euro). (Rai News)

Su altre testate

I dati della fattura elettronica vengono acquisiti dalla Piattaforma dei Crediti Commerciali (Pcc) che dovrebbe registrare tutti i pagamenti riconducibili alle transazioni commerciali della Pa" "Sebbene i tempi medi di pagamento dopo l'emissione della fattura si siano accorciati, la questione rimane ancora irrisolta – ha aggiunto la Cgia- . (ilGiornale.it)

Protagonista della vicenda - raccontata dal Secolo XIX, quotidiano del gruppo Gedi - un ex imprenditore edile originario di La Spezia da anni operante a Parma con la sua ditta. Nel corso degli anni si era indebitato per circa mezzo milione di euro a causa dei mancati pagamenti dei suoi committenti e con i prestiti ottenuti da banche, finanziarie e fornitori. (La Repubblica)

Lo segnala oggi l’Ufficio studi della Cgia di Mestre (Venezia), su dati Eurostat relativi al 2020. L’importo totale – precisa l’associazione – include la parte corrente ma non quella in conto capitale che, da una stima parziale, ammonterebbe ad altri 6-7 miliardi. (Imola Oggi)

(In foto, il Palazzo delle Finanze a Roma). Recovery Bond, prima essione: tasso più alto del Bund Ansa. Secondo i dati presentati la scorsa settimana dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, lo scorso anno la nostra P. (Sky Tg24 )