Il lungo termine, la Silicon Valley Bank e la responsabilità del banchiere

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Dall' ultimo familyandtrends il mondo bancario è cambiato molto. Silicon Valley Bank, dopo aver annunciato l'8/3 un aumento di capitale da 2 miliardi di dollari, è stata dichiarata fallita dal regolatore il 10/3 dopo che in meno di 40 ore una serie di depositanti attivati da una o più chat avevano ritirato depositi per 42 miliardi di dollari, circa 1/3 del totale. Il fine settimana successivo UBS ha acquisito per circa 3 miliardi di franchi svizzeri Credit Suisse per, si è dichiarato, bloccare un possibile rischio di innesco di una crisi. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altre testate

I problemi di Silicon Valley Bank derivavano da una base di clienti dominata da start-up tecnologiche, i cui depositi erano investiti dalla banca in Treasury Usa e titoli simili. (Wall Street Italia)

Fortunatamente, il Fondo interbancario di tutela dei depositi (FITD) protegge i depositi bancari fino a 100.000 euro per persona, per banca, in caso di fallimento dell’istituto. Per minimizzare i rischi legati ai depositi bancari, è consigliabile distribuirli su più banche (Proiezioni di Borsa)

Il fallimento della Silicon Valley Bank (SVB) alimenta tensioni in tutto il mondo. Nel frattempo la “Teoria della moneta moderna” (MMT – Modern Monetary Theory) si sta rivelando un’illusione. Secondo questa teoria, in estrema sintesi, la politica fiscale non è soggetta a vincoli poiché i governi non possono esaurire il denaro. (Monitorimmobiliare.it)

Il settore bancario recentemente è in un momento di crisi, per cui chi ha i risparmi conservati si sta iniziando a porre una serie di problemi sulla sicurezza. La crisi bancaria e l’inflazione possono spaventare le persone che conservano i soldi in banca, sul conto corrente o su conti appositi. (iLoveTrading)

Di recente abbiamo assistito ai fallimenti di Silicon Valley Bank e Credit Suisse. Questi due eventi hanno gettato nello sconforto gli investitori, ma soprattutto i risparmiatori. Tuttavia, in molti si domandano se una situazione di fallimento bancario possa rappresentare una condizione favorevole per i mutuatari. (Nursenews.it)

“Tuttavia, le due banche si sono trovate in difficoltà per motivi in gran parte diversi”, avertono, European Banks Analyst e, Global Credit Investment Director di, che di seguito illustrano nei particolari la loro visione sul settore. (Bluerating.com)