Ad Andria l'impianto Agroenergy Ad alimentarlo la sansa di olive

Italia a Tavola ECONOMIA

L’unicità dell’impianto, già operativo da un anno, sta nell’essere uno dei primi in Europa alimentato al 100% con la sansa di oliva e quindi nella capacità di gestire il processo di fermentazione della sansa nel digestore.

Oggi possiamo finalmente affermare che impianti di questo tipo sono una soluzione efficace e sostenibile per la gestione delle sanse d’oliva e la produzione di energia e combustibili rinnovabili. (Italia a Tavola)

Ne parlano anche altri giornali

Biogas (www.bts-biogas.com). Nata nel 2008 e con più di 225 impianti realizzati nel mondo, Biogas ha saputo affermarsi a livello internazionale come leader tecnologico nello sviluppo, nella realizzazione e nella gestione di impianti di biogas e biometano, all’interno del mercato delle energie rinnovabili. (Agricultura.it)

All’evento di inaugurazione hanno partecipato la famiglia Agresti, Riccardo Gefter, Sales Manager Italy BTS Biogas, AB, Wolf System e IGW che hanno contribuito alla realizzazione del progetto. (StatoQuotidiano.it)

L'impianto era stato voluto da Piero Pirelli, pres… -. Ultime Notizie dalla rete : Inaugurato impianto Inaugurato impianto biogas in Puglia: è tra i primi in Europa alimentato al 100% con la sansa di oliva Meteo Web Pieve San Giacomo, Padania Acque . (Zazoom Blog)

Il biogas prodotto alimenta un impianto di cogenerazione da 500 kWel, mentre il digestato rientra nel ciclo vegetale della produzione olivicola contribuendo a migliorarne qualità e quantità . (Fortune Italia)

A realizzarlo è stata Bts Biogas che lo ha costruito per Agrolio, azienda della famiglia Agresti di Andria, da cinque generazioni impegnata nella produzione di olio extravergine di oliva. A questo punto inizia un nuovo percorso destinato a durare nel tempo per il miglioramento progressivo della gestione agronomica delle coltivazioni nel rispetto della natura”. (Adnkronos)

Il biogas prodotto alimenta un impianto di cogenerazione da 500 kW el , mentre il digestato rientra nel ciclo vegetale della produzione olivicola contribuendo a migliorarne qualità e quantità. “Questo impianto rappresenta un ottimo esempio di economia circolare e di biogas fatto bene (Biogasdoneright®). (Meteo Web)