Renault, via libera al prestito con garanzia statale da 5 miliardi

la Repubblica ECONOMIA

- Dopo trattative e polemiche, il ministro francese dell'Economia e delle Finanze, Bruno Le Maire, darà oggi il via libera al prestito garantito dallo stato di 5 miliardi di euro per Renault.

Le Maire "firmerà oggi la garanzia al prestito che sarà concesso a Renault", ha dichiarato il ministero dell'economia all'Afp.

"Abbiamo bisogno di questi lavori, altrimenti morirà un intero territorio", ha detto. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Il gruppo ha presentato un piano di risparmi da 2 miliardi e il taglio di quasi 15 mila posti di lavoro. Arriva l’ok definitivo al prestito da 5 miliardi di euro garantito dallo Stato per Renault. Il presidente Jean-Dominique Senard aveva assicurato che il piano contemplava la chiusura di un solo sito in Francia, quello di Choisy-le-Roi nella Val-de-Marne. (La Gazzetta dello Sport)

Il richiamo della linea potrà essere effettuato parzialmente o integralmente, in una o più tranche, entro il 31 dicembre prossimo. La scadenza è di 12 mesi, ma è prevista un'opzione per estendere la durata del prestito per un ulteriore periodo di tre anni. (Quattroruote)

. (Il Messaggero)

Il ministro francese dell’Economia Bruno Le Maire ha firmato la concessione del prestito da 5 miliardi di euro, garantito dallo Stato, per la Renault. A febbraio, Renault ha rivelato la sua prima perdita annuale in un decennio. (Corriere della Sera)

La previsione è che la capacità di produzione globale discenderà da 4 a circa 3,3 milioni di veicoli. Prevista invece, dopo il 2024, l'interruzione della produzione automobilistica a Flins, nella regione parigina, ma la produzione dello stabilimento, con 2.600 dipendenti, verrà riconvertita. (AGI - Agenzia Italia)

L'apertura di credito, che potrà essere utilizzata integralmente o parzialmente, consentirà di garantire il finanziamento del fabbisogno di liquidità del gruppo in un contesto di crisi senza precedenti. (Il Sole 24 ORE)