Prepensionamenti Alitalia, il piano del nuovo commissario lo paghiamo ancora noi

Investire Oggi ECONOMIA

Giuseppe Leogrande è formalmente da ieri il nuovo commissario di Alitalia, il nono per l’esattezza.

In pratica, assodato che i dipendenti Alitalia a ridosso dell’età pensionabile siano pochi, servirebbe uno “scivolo”, lo strumento con cui si consente ai lavoratori nelle crisi aziendali di maggiori dimensioni di usufruire di un pensionamento anticipato rispetto all’età ufficiale.

Ora, esuberi non significano necessariamente licenziamenti, perché l’idea che avanza con la nomina del nuovo commissario sarebbe quella dei prepensionamenti. (Investire Oggi)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Giuseppe Leogrande è il nuovo commissario unico di Alitalia. I tre commissari straordinari Daniele Discepolo, Enrico Laghi e Stefano Paleari hanno lasciato l'incarico. (Turismo & Attualità)

Il primo punto del piano che salta agli occhi e che sicuramente sarà uno dei più difficili da affrontare è quello dei 2.500 esuberi che il Commissario è intenzionato a portare fino in fondo. (FinanzaLive)

Salva-Alitalia con 2.500 esuberi, il piano del commissario Leogrande. Alitalia, arriva il nuovo supercommissario. Ma per il governo c'è anche il fronte europeo. (Il Mattino)

Ma già martedì sarebbe atteso al ministero dello Sviluppo per fare il punto sulla compagnia con il ministro Stefano Patuanelli.Sul suo tavolo c'è il piano di «riorganizzazione ed efficientamento» previsto dal decreto Alitalia per rendere la. (Il Gazzettino)

Anche il presidente del Consiglio Conte si dice 'ottimista' sul futuro di Alitalia. 'Se pensassi che non avesse speranze e che sarà sempre un malato terminale, sarei il primo a staccare la spina', dichiara il ministro dello Sviluppo Patuanelli al Financial Times. (TG La7)

Nel 2014, l’esperienza come Commissario Straordinario di Blue Panorama, fino al dicembre del 2017. I commissari straordinari di Alitalia hanno lasciato l’incarico e al loro posto è stato individuato l’avvocato Giuseppe Leogrande come commissario unico. (Kongnews)