Le certezze scientifiche sulla variante Omicron, lo storico cambiamento per il Movimento 5 Stelle e le altre notizie della giornata

Radio Popolare SALUTE

Infine Israele che ha comunicato che i primi studi sulla terza dose confermano la copertura vaccinale dalla nuova variante.

Su questa dichiarazione, che ha fatto andare in fibrillazione le borse, l’opinione di Andrea di Stefano:. https://www.radiopopolare.it/wp-content/uploads/2021/11/Di-Stefano-19-30-Omicron-Moderna-borse.mp3. . Il Movimento 5 Stelle accetterà i fondi pubblici del 2 x mille. Il Movimento 5 Stelle accetterà i fondi pubblici del 2 x mille. (Radio Popolare)

Ne parlano anche altre fonti

Ma i controlli e le autorizzazioni richiedono intorno ai sei mesi" La biotech italiana Takis: "Così stiamo aggiornando il nostro vaccino alla variante Omicron" di Elena Dusi. Il direttore Luigi Aurisicchio: "Riadattare un vaccino a Dna come il nostro, o a Rna come quelli già approvati, è facile e rapido. (La Repubblica)

"Il nostro messaggio è: non fatevi prendere dal panico, il piano rimane lo stesso: accelerare la somministrazione del richiamo", ha dichiarato il cofondatore di BioNTech. "Anche se si presenta come 'variante sfuggente', un virus difficilmente sarà in grado di aggirare del tutto le cellule T". (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Allo stesso tempo l'azienda Usa sta lavorando a un vaccino specifico contro la variante Omicron e lo porterà avanti a seconda delle necessità. In parallelo, abbiamo iniziato a lavorare per progettare e sviluppare un nuovo vaccino contro Omicron e lo porteremo rapidamente avanti negli studi clinici, se necessario" (Adnkronos)

Ore 8.27 - ceo Moderna: I vaccini faticheranno contro la variante Omicron». Il ceo di Moderna, Ste’phane Bancel, prevede un «calo sostanziale» dell’efficacia degli attuali vaccini contro la variante Omicron del Covid mentre serviranno mesi per mettere a punto nuovi vaccini efficaci 9.44 - Borse europee di nuovo giù per la variante Omicron. (Corriere della Sera)

“I tempi necessari ad adeguare un vaccino alla variante Omicron (B.1.1. Lo spiega all’AGI Lucio Rovati, presidente e direttore scientifico di Rottapharm Biotech, l’azienda che insieme a Takis ha sviluppato il vaccino a DNA tutto italiano COVID-eVax. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

E' quanto riferito dagli esperti del NICD ai colleghi della task force dello Spallanzani. Anche secondo gli esperti dell'ospedale romano, è ancora troppo presto per avere un quadro preciso: "I dati epidemiologici non sono al momento in grado di suggerire o confermare un possibile aumento di infezioni tra le persone vaccinate". (Rai News)