Nuova straordinaria particella scoperta al Cern: il pentaquark

Consentirà di saperne di più sulla «forza forte» che tiene unite le particelle nel nucleo degli atomi e sui componenti della materia (Corriere della Sera)

Su altre testate

Il pentaquark è oggi realtà? Sembrerebbe di sì almeno a giudicare dall'annuncio del Cern (Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare) che ha comunicato di aver individuato finalmente la particella inseguita dai fisici per oltre 50 anni. (Intelligonews)

La collaborazione ha pubblicato oggi sul sito open access arXiv.org ... (Adnkronos)

Le coppie che iniziano una relazione immediatamente dopo il primo incontro tendono a mantenere un'attrazione fisica reciproca più forte rispetto a quelle già..... (La Repubblica)

E' ancora nel centro d'eccellenza europeo del Cern, a cui partecipa anche l'Italia con l'Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn), che si registra l'ennesimo successo: la scoperta di una relazione di particelle teorizzata oltre cinquant'anni fa. (Scienze Fanpage)

LHCb, uno dei quattro grandi esperimenti del Large Hadron Collider LHC, il super-acceleratore del Cern ... (Estense.com)

Il CERN ha annunciato che un esperimento con l'LHC ha portato alla luce i pentaquark, una nuova classe di particelle che i fisici cercavano di individuare da anni. Nelle ore in cui la sonda spaziale New Horizons della NASA faceva il passaggio ... (Tom's Hardware)