Cdp, misure straordinarie. Per enti locali: rinegoziazione mutui per 1,4 miliardi

Corriere della Sera ECONOMIA

Cdp conferma così «il legame storico con i territori e il suo ruolo di partner chiave della Pubblica Amministrazione».

Inoltre la società rende immediatamente disponibili 2 miliardi di euro per il sostegno di medie e grandi imprese (indicativamente con fatturato superiore ai 50 milioni di euro) «per esigenze temporanee di liquidità, supporto al capitale circolante e sostegno agli investimenti previsti dai piani di sviluppo delle aziende» in attesa dell’avvio dei meccanismi di garanzia previsti dal decreto Cura Italia (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Accelera il cantiere del decreto Aprile, che prova a sdoppiarsi anticipando il capitolo dedicato alle garanzie per la liquidità delle imprese: un capitolo che nella sua versione finale potrebbe valere 3-5 miliardi in termini di finanza pubblica, per muovere credito fino a 200 miliardi per le imprese. (Il Sole 24 ORE)

COME SI MUOVE LA CASSA. Le misure approvate oggi seguono il Piano di interventi da 17 miliardi di euro a sostegno dell’economia italiana varato da CDP nelle scorse settimane. (Startmag Web magazine)

La nuova linea di operatività della Cdp prevede di “fornire liquidità immediata alle imprese in attesa dell’avvio operativo dei meccanismi di garanzia previsti dal dl Cura Italia”. “Con il 2019 si è concluso il primo anno di Piano industriale 2019-2021 con risultati finanziari molto positivi e importanti ritorni per i nostri azionisti. (QuiFinanza)

Le fa eco il capogruppo dem in consiglio comunale, Luca Conte: “Il Governo prosegue nel solco tracciato prima dell’emergenza, quando ci si stava muovendo per alleggerire la situazione debitoria degli enti locali”. (Rete55)

La misura consentirà di liberare risorse, nel 2020, fino a 1,4 miliardi di euro, che gli enti potranno destinare anche ad interventi per far fronte all’emergenza epidemiologica da Covid-19. Le misure varate nelle scorse settimane Le misure approvate oggi seguono il Piano di interventi da 17 miliardi di euro a sostegno dell’economia italiana varato da CDP nelle scorse settimane. (Il Messaggero)

È uno dei provvedimenti introdotti dalla Cassa depositi e prestiti (Cdp) per far fronte all’emergenza coronavirus (GLI AGGIORNAMENTI - LO SPECIALE), un’iniziativa che “intende fornire liquidità immediata alle imprese in attesa dell'avvio operativo dei meccanismi di garanzia previsti dal dl Cura Italia”. (Sky Tg24 )