A Catania arriva il pannello solare del futuro

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Entro il 2024 Enel metterà in produzione nuovi pannelli fotovoltaici in grado di aumentare l'efficienza nella capacità di assorbimento della luce solare per ogni modulo dal 21% dei modelli ora in commercio fino al 28 per cento. Questo vuol dire che a parità di superficie occupata dai pannelli, la capacità di produrre energia aumenta di quasi il 10 per cento. È un importante vantaggio competitivo per l'impresa che decide di autoprodurre energia elettrica installando pannelli e batterie: a parità di superficie occupata e di spesa per l'investimento (o forse poco di più perché questi pannelli all'inizio saranno un po’ più cari di quelli cinesi) l'energia generata sarà sensibilmente maggiore. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altre testate

Elettrodomestici energivori: ecco quando usarli per risparmiare in bolletta. In un periodo come quello che stiamo vivendo in cui l’energia elettrica sta aumentando il suo prezzo sempre più. Elettrodomestici energivori: ecco quando usarli per risparmiare in bolletta. (BlowingPost)

Cover del brano “Seria Chiller” (Immagine fornita dall’ufficio stampa dell’artista). Lavorare con Brots mi ha permesso di sfruttare le potenzialità degli NFT e di offrire ai miei fan un’esperienza unica e coinvolgente. (IlSudEst)

Iniziano ufficialmente i lavori al Cantiere Enel GigaFactory 3Sun di Catania, la fabbrica di pannelli solari che entro il 2024 rappresenterà il meglio del fotovoltaico in Europa. Primato che non sarà dato esclusivamente dalla quantità di pannelli prodotta, ma anche dall’utilizzo di due avveniristiche tecniche di produzione che promettono di cambiare volto al mercato. (DDay.it)

CATANIA. “Buona la quarta? Speriamo! E’ la quarta inaugurazione, o meglio, è il quarto inizio dei lavori a cui assistiamo a Catania sui luoghi del modulo 5 della STM ribattezzato Tre Sun. La prima quando l’ingegnere Pistorio intravede nella realizzazione di un nuovo macro chip elettronico, poi rifiutato dal mercato internazionale, un grande sviluppo per la ST Microelectronics. (Livesicilia.it)

Diventerà la più grande fabbrica europea per la produzione di moduli fotovoltaici bifacciali ad elevate prestazioni aumentando la capacità di produzione di 15 volte, passando dagli attuali 200 megawatt a circa 3 gigawatt. (Automoto.it)

La fabbrica, grazie a delle opere di ampliamento iniziate già nel 2022, passerà dalla attuale capacità produttiva di 200 megawatt (MW) l’anno a circa 3 gigawatt (GW) l’anno. La 3Sun di Catania, entro il 2024, sarà la più grande fabbrica di pannelli solari d’Europa. (L'INDIPENDENTE)