Sblocco cessioni del credito: doppia opportunità per le imprese

Fiscal Focus INTERNO

Con l’emendamento approvato in Camera dei Deputati in materia di libera cessione dei crediti d’imposta da parte delle banche nei confronti dei propri correntisti diversi dai consumatori o utenti, si aprono nuove prospettive per imprese e partite iva.

La misura, pensata per sbloccare il mercato del…

(Fiscal Focus)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il primo passaggio è libero, ossia il credito può essere ceduto a chiunque. Nuove scadenze superbonus 110%. (Ipsoa)

Entrando nei dettagli, quindi, il credito d’imposta, viene usufruito con la stessa ripartizione in quote annuali con la quale sarebbe stata utilizzata la detrazione. Se la quota di credito d’imposta non viene utilizzata nel corso dell’anno, è bene ricordare, non se ne potrà beneficiare nel corso degli anni seguenti (InvestireOggi.it)

Dunque, la nuova normativa sulla cessione del credito introdotta dal Dl Aiuti si applica non più alle sole cessioni comunicate dopo il 1° maggio 2022, ma anche a quelle comunicate precedentemente a tale data. (professioneArchitetto)

La cessione ai correntisti con partita IVA è stata introdotta da un emendamento al DL Aiuti (DL 50/2022 convertito nella legge 91/2022) e riguarda anche i crediti derivanti da cessioni precedenti l’entrata in vigore del provvedimento. (PMI.it)

Dopo l’approvazione della Camera, il DL Semplificazioni Fiscali arriva in Senato. Superbonus 110%: la cessione del credito è semplificata. (PgCasa)

Il decreto semplificazioni approvato il 2 Agosto 2022 al Senato si compone di 3 titoli: il primo è dedicato integralmente alle disposizioni sulle semplificazioni fiscali. Decreto Semplificazioni fiscali: ulteriori cessioni del correntista sono possibili? (Edilizia.com)