Istat, crollo PIL e aumento uscite PA fanno schizzare il debito nel 2020

QuiFinanza ECONOMIA

editato in: da. (Teleborsa) – Il crollo eccezionale del PIL, -8,9% per l’intero 2020, unito alle consistenti misure di sostegno all’economia messe in campo dalle pubbliche amministrazioni, ha fatto peggiorare gli indicatori di sostenibilità del debito pubblico italiano.

Nel 2020 la spesa per consumi finali delle famiglie residenti è crollata in volume del 10,7% (+0,3% nel 2019).

Le uscite totali delle Amministrazioni pubbliche sono cresciute dell’8,6% rispetto al 2019

L’indebitamento netto delle amministrazioni pubbliche, misurato in rapporto al PIL, è stato pari a -9,5%, a fronte del -1,6% nel 2019. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

La domanda nazionale al netto delle scorte ha contribuito negativamente alla dinamica del Pil per 7,8 punti percentuali. L’apporto della domanda estera netta è stato negativo per 0,8 punti e quello della variazione delle scorte per 0,3 punti. (Gazzetta di Salerno)

Il dato segue il +0,3% registrato nel 2019. L'Italia ha chiuso il 2020 con il Pil in calo dell'8,9% a causa del drammatico impatto della pandemia, appena meglio delle stime del governo (-9%). (La Stampa)

Secondo le stime preliminari, nel mese di febbraio l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, registra un aumento dello 0,1% su base mensile e dello 0,6% su base annua (da +0,4% di gennaio). (Gazzetta di Salerno)

Nel 2020 il Pil ai prezzi di mercato è stato pari a 1.651.595 milioni di euro correnti, con una caduta del 7,8% rispetto all’anno precedente. La domanda nazionale al netto delle scorte ha contribuito negativamente alla dinamica del Pil per 7,8 punti percentuali. (Il Domani d'Italia)

E adesso arriva il caro-benzina, che fa impennare l’inflazione. (RagusaOggi)

Il ministro del urismo Garavaglia ha dichiarato oggi che il nuovo decreto Sostegno verrà approvato o venerdì o all'inizio della settimana prossima. "Meglio due giorni in più e non dover rincorrere con emendamenti e quindi perdere mesi e avere testo operativo subito già nel decreto" ha aggiunto. (TG La7)