Terza dose per tutti? Ecco quando potrebbe scattare il richiamo che fa già discutere

QuiComo ECONOMIA

Per tutti i tipi di vaccino e contro tutte le varianti considerate, l'efficacia dell'immunizzazione risulta maggiore contro la malattia grave rispetto a forme lievi

Lancet: "La terza dose non serve per tutti". Per quanto riguarda il resto della popolazione c'è invece bisogno di dati più solidi.

Chi deve fare la terza dose. Il ministero della Salute ha stabilito con una circolare che la terza dose di vaccino anti covid è destinata ai soggetti fragili e immunocompromessi, nonché ai sanitari, facendo una distinzione tra dose addizionale e dose booster. (QuiComo)

Se ne è parlato anche su altri media

Lo ha detto il direttore generale dell’Ema, Marco Cavaleri, responsabile strategia vaccini e terapie Covid, che poi ha aggiunto: “Le valutazioni dovrebbero richiedere quattro settimane, se non ci saranno ulteriori aspetti da chiarire” “A oggi non è stata ricevuta alcuna richiesta di estensione dell’indicazione per un vaccino Covid-19 nei bambini di età inferiore ai 12 anni. (Il Fatto Quotidiano)

"Alcuni Stati membri hanno deciso di cominciare a dare la terza dose di richiamo a gruppi selezionati di persone per proteggere proattivamente i più vulnerabili nella stagione invernale in arrivo. Terza dose del vaccino Pfizer e dati su immunizzazione under 12. (Adnkronos)

“Gli studi confermano che la terza dose aiuta nei casi di pazienti immunodepressi”, ha detto Cavaleri, e che “gli effetti di immunizzazione declinano nel tempo”. Stampa. Covid, Ema: ad ottobre dati sui vaccini Pfizer per bambini 5-12. (Salernonotizie.it)

Intanto Basilicata, Calabria e Sicilia si colorano di rosso nella mappa Ecdc dell’incidenza del Covid in Italia nell’ultima settimana. A proposito di immunizzazione, l’Ema ha annunciato che ad ottobre pubblicherà i “dati sui vaccini Pfizer per bambini dai 5 ai 12 anni”. (L'Eco Vicentino)

L’agenzia europa del farmaco spiega che all’inizio di ottobre prenderà posizione anche sulla necessità di una terza dose di vaccino anti-Covid A proposito di immunizzazione, l’Ema ha annunciato che ad ottobre pubblicherà i “dati sui vaccini Pfizer per bambini dai 5 ai 12 anni”. (ART News - Agenzia Stampa)

Vaccini Ema, a inizio ottobre parere su terza dose e richiami La priorità per la salute pubblica, però, resta "completare il ciclo vaccinale per chi non lo ha ancora fatto". "Gli studi confermano che la terza dose aiuta nei casi di pazienti immunodepressi", ha detto Cavaleri, e che "gli effetti di immunizzazione declinano nel tempo". (Rai News)