Petrolio, gli effetti della guerra: prezzo della benzina in volo, dove può arrivare

Liberoquotidiano.it ECONOMIA

Antonio Castro 16 aprile 2024 Sarebbe già stato sufficiente il prolungarsi del conflitto in Ucraina. Poi si è aggiunto il taglio delle produzioni di Russia e Arabia Saudita (oltre 1 milione e 500mila barili al giorno). Come se non bastasse i ribelli yemeniti hanno costretto, con ripetuti attacchi, il dirottamento del traffico marittimo delle megapetroliere dal più rapido Canale di Suez al Capo di Buona Speranza. (Liberoquotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altri media

p-style--text-align--justify----nbsp---p p-style--text-align--justify---Gli--strong-USA--strong---inoltre--desiderano-evitare-un-espansione-del-conflitto-in-quanto-indurrebbe-un-rialzo-dei-prezzi-della-benzina-che--soprattutto-in-prossimit-agrave--delle-elezioni--risulterebbe-un-problema-nella--strong-corsa-alla-Casa-Bianca-di-Joe-Biden--strong---al-pari-di-un--strong-eventuale-coinvolgimento-diretto-dell-rsquo-America-in-Medio-Oriente--span-class--Apple-converted-space---nbsp---span---strong--Anche-gli-esportatori-dell-rsquo-area-come-l-rsquo--strong-Arabia-Saudita--strong---gli--strong-Emirati-Arabi-Uniti--strong--e-il--strong-Kuwait--strong--vogliono-dare-l-rsquo-impressione-di-garantire-un-rsquo-offerta-stabile-di--strong-petrolio--strong---anche-se-a-loro-piace-l-rsquo-idea-di-un-prezzo-stabilmente-vicino-ai-90-dollari-per-barile--span-class--Apple-converted-space---nbsp----span-Il-problema-per-gli-esportatori-di--strong-petrolio--strong---egrave--che-se-i-prezzi-del-greggio-dovessero-raggiungere-i-100-dollari-al-barile-e-oltre-ci-sarebbero-potenziali-ripercussio (Commodities Trading)

Seduta in ordine sparso per le borse europee. Il Ftse Mib chiude in rialzo dello 0,56% a 33.954 punti, con Prysmian (+4,5%) in vetta dopo l’accordo da 3,9 miliardi per l’acquisizione di Encore Wire. In spolvero anche Stellantis (+2,5%), che ha invertito la rotta dopo una partenza negativa. (Finanza.com)