Variante sudafricana, Francia: vaccino AstraZeneca non funziona • Imola Oggi

Imola Oggi ECONOMIA

(ANSAmed). Covid, vaccinati contagiati.

In Mosella, ai confini con la Germania, l’organismo raccomanda di “continuare a privilegiare l’accesso ai vaccini” di Pfizer-BioNTech e di Moderna, oltre che a quello di Johnson&Johnson da quando quest’ultimo sarà disponibile.

– Il vaccino anti Covid-19 di AstraZeneca non deve essere utilizzato in Mosella (est della Francia) e nei territori d’Oltremare di Mayotte e della Réunion, poiché troppo poco efficace contro la variante sudafricana, che in queste regioni circola molto. (Imola Oggi)

Su altri media

Obiettivo: tasso di riproduzione Rt a 0,7. Secondo Flahault, la via preferenziale da seguire resta quella di una «circolazione minima» del coronavirus. Riprendendo quasi completamente il controllo sull'epidemia», ha detto al domenicale (Ticinonline)

Il Covid non ha segreti per Guillaume Rozier e Elias Orphelin. Nel nuovo regno dell'open data – la rivoluzione dei dati online accessibili a tutti – sono diventati dei piccoli principi. (la Repubblica)

Il record è della Germania che questa settimana ha più che triplicato le dosi somministrate giornalmente, superando quota 700mila. Ha superato il tetto delle 500mila fiale inoculate in un giorno la Francia (Corriere della Sera)

I vaccini anti covid in Spagna. Proprio il caso AstraZeneca in effetti potrebbe aver dato uno stop alla campagna vaccinale in Spagna che pure aveva avuto una accelerazione negli ultimi giorni. (Fanpage.it)

La Germania ha avuto da Pfizer 12,3 milioni di dosi, contro le 5,5 milioni consegnata da AstraZeneca. L’Italia ha ricevuto 3,9 milioni di dosi Astrazeneca, mentre sono 10,2 quelle arrivate da Pfizer (Il Fatto Quotidiano)

L'apertura della campagna vaccinale a tutti i cittadini a partire dai 55 anni sarà possibile grazie a due antidoti, Astrazeneca, somministrabile per quella fascia di età "senza condizioni" e Johnson & Johnson, consegnato in Francia a partire da domani. (Adnkronos)