Ita: Per società fondamentale salvaguardare continuità occupazionale

LaPresse ECONOMIA

(LaPresse) – “In merito ad articoli di stampa relativi alla gara bandita per la gestione del servizio di assistenza clienti, Ita intende fare alcune doverose precisazioni”.

Così Ita in una nota, spiegando che “destano stupore le preoccupazioni espresse da alcune sigle sindacali e da esponenti del mondo istituzionale siciliano, dal momento che tutte le società invitate applicano lo stesso contratto collettivo nazionale di lavoro che prevede l’utilizzo della clausola sociale, essendo per Ita fondamentale salvaguardare la continuità occupazionale nel caso di passaggi di attività da un fornitore ad un altro”

Milano, 3 ago. (LaPresse)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Questa soluzione consentirebbe alla newco di avere comunque in dote un certo numero di biglietti oltre a quelli prenotati sulla propria piattaforma, non ancora partita in attesa dell'acquisizione del ramo aviation, per avere una spinta ulteriore in avvio delle attività di volo Image from askanews web site. (Yahoo Finanza)

E’ quanto filtra da Ita, il nuovo vettore di bandiera, che esprime “irritazione” per la situazione. In riferimento a una notizia apparsa su una agenzia, nella quale si fa riferimento alla possibilità di riproteggere sui voli Ita una parte di biglietti venduti da Alitalia in Amministrazione Straordinaria per voli successivi al 15 ottobre, la società precisa “che non avrà in dote alcuna “quota minoritaria” di biglietti venduti da Alitalia per voli successivi alla suddetta data, oltre a quelli che saranno messi in vendita dalla stessa Ita” (LaPresse)

Le possibilità sono due: il rimborso o la riprotezione con altre compagnie aeree. (askanews) - Alitalia cesserà l'operatività dal 15 ottobre prossimo, in concomitanza con l'avvio di ITA, eppure sul sito online della compagnia è ancora possibile acquistare biglietti oltre tale data. (Tiscali.it)

A confermarlo l’ex compagnia di bandiera in un primo incontro con i sindacati definito interlocutorio, dopo la richiesta da parte dell’amministrazione straordinaria. Intanto il 15 agosto la newco Ita incomincerà a vendere i biglietti in vista del decollo del 15 ottobre, contemporaneamente cesseranno i voli della ex compagnia di bandiera. (Travelnostop.com)

Al contrario, il bando attribuirà il 70% del punteggio sulla base di parametri tecnici, proprio per premiare chi possiede sia la flessibilità di gestire la curva dei volumi di telefonate previste nei prossimi mesi, sia l’esperienza e la capacità di offrire un servizio cruciale, all’altezza delle aspettative della clientela, attraverso soluzioni digitali e innovative che Ita ritiene come imprescindibili e la cui attuazione non può più essere rimandata”. (LaPresse)

Tuttavia Ita – come precisa la società in una nota – “non avrà in dote alcuna quota minoritaria di biglietti venduti da Alitalia” per i voli successivi al 15 ottobre “oltre a quelli che saranno messi in vendita dalla stessa Ita” (QuiFinanza)