Come ottenere il 3% in conto in epoca di tassi negativi - MilanoFinanza.it

Milano Finanza ECONOMIA

Banca Privata Leasing (istituto emiliano nato nel 1987, dal 2011 è banca) invece, restituisce l'1,3% lordo pari allo 0,77% netto, così come la Banca di Cividale.

In questo caso la migliore offerta è quella del Credito Fondiario che con Conto Esagon offre il 2,25% lordo che si traduce nell'1,67% di tasso effettivo.

illimity offre sempre il 2,25% dopo 24 mesi, ma il portale ha calcolato che il rendimento netto è dell'1.46%. (Milano Finanza)

Se ne è parlato anche su altri media

I tassi di interesse negativi hanno iniziato a colpire anche i conti da 1 euro in Germania. La prima banca tedesca a introdurre tassi negativi sui conti da 1 euro in su è stata Volksbank Raiffeisenbank Fürstenfeldbruck. (Money.it)

Travolta da 2.970 miliardi di euro di liquidità, secondo i dati dell'Eba e dal costo del denaro che a settembre è sceso al -0,5%, la Germania si sta difendendo. Fedinger ha spiegato poi alla FAZ: "Calcoliamo i tassi negativi ai nuovi clienti per difendere quelli vecchi". (Milano Finanza)

Sostanzialmente la capacità di intervento delle banche centrali al fine di modificare il mood economico è privo di efficacia proprio perchè i tassi di interesse sono negativi, cosa che invece negli Stati Uniti permette ancora un piccolo spazio di manovra. (Yahoo Finanza)

Per de Guindos, i tassi di interesse negativi non sono la causa principale questo trend, quanto piuttosto una mancanza di consolidamento e costi gonfiati rispetto ai rivali statunitensi e nordici. Quasi il 60% delle banche tedesche applica tassi di interesse negativi sui depositi dei clienti corporate e oltre il 20% fa lo stesso sui conti correnti della clientela retail. (Wall Street Italia)

La politica di tassi negativi della Bce rischia di far male alle banche tedesche. "Le banche commerciali tradizionali e in particolare le istituzioni che si finanziano con i depositi faticheranno a guadagnare sui loro costi nel contesto di tassi bassi, anche se le rettifiche sui crediti sono particolarmente basse". (La Sicilia)

Inoltre veniva rilevato che la banca pretendesse “di agire ed ottenere una grossa somma di denaro, gran parte della quale non dovuta”. L’istituto bancario, dal canto suo, ha a sua volta contestato il ricorso, chiedendo la legittimazione del decreto ingiuntivo emesso. (Corriere Salentino)