Gene responsabile della Sla scoperto grazie alle donazioni dell'Ice Bucket Challenge

Il Messaggero SALUTE

La ricerca ha individuato un nuovo gene responsabile della Sla, il Nek1, tra i più comuni che contribuiscono alla patologia; gli addetti ai lavori dicono che la novità potrebbe aprire nuovi scenari sulle possibilità di trattamento. I fondi raccolti ... (Il Messaggero)

La notizia riportata su altri media

C'erano state polemiche a non finire per l'Ice Bucket Challenge, la sfida che prevedeva di versarsi un secchio di acqua ghiacciata ... La scoperta rappresenta uno dei progressi più significativi nella lotta alla malattia. (Wikipedia)

A confermarlo è uno studio pubblicato su Nature Genetics da un gruppo internazionale di ricercatori che include gli esperti del Dipartimento di ... (Salute24 - Il Sole 24 Ore)

La campagna a base di secchiate di acqua ghiacciata, partita nel 2014 sui social, ha raccolto 115 milioni di dollari di donazioni, che la Als Association ha investito prevalentemente in ricerca. Da Belen Rodriguez a Buffon, passando per Messi. (La Gazzetta dello Sport)

I ... (Rosa Rossa)

Secchiate d'acqua per la Sla, italiani scoprono gene 'responsabile' della malattia L'iniziativa 'Secchiate d'acqua per la Sla' E' STATO grazie al 'The Ice Bucket Challenge', sfida virale avviata nel 2014 con simboliche 'docce' d'acqua a fini benefici ... (Wikipedia)

Il gene, già ritenuto in precedenza come potenzialmente coinvolto ... (Rosa Rossa)