Bce: l'economia tornerà ai livelli pre-pandemia nel primo trimestre 2022

Milano Finanza ECONOMIA

Le preoccupazioni per una revisione della politica monetaria della Bce, che potrebbe determinare un netto cambiamento di posizione sull'inflazione, sono fuori luogo.

Nessun cambiamento metterà a rischio l'impegno della Bce a contenere l'inflazione", ha commentato Emile Gagna, economista di Candriam

Resta fondamentale una politica di bilancio ambiziosa e coordinata, che dovrebbe continuare ad affiancare la politica monetaria nel rafforzare la fiducia e nel favorire la spesa. (Milano Finanza)

La notizia riportata su altre testate

L’economia nell’Eurozona ha segnato un recupero nel secondo trimestre del 2021, e si prev. ( 9Colonne - citare la fonte.) (9 colonne)

Il Consiglio direttivo ritiene “avviata la ripresa dell’economia dell’area dell’euro, ma la pandemia continua a gettare un’ombra su di essa, soprattutto a causa della variante Delta che costituisce una fonte di crescente incertezza Il Consiglio direttivo ritiene che “i rischi per le prospettive economiche siano sostanzialmente bilanciati. (Quotidiano di Sicilia)

Nell’ultimo anno l'inflazione USA, esclusi alimentari e energia, ha raggiunto il 3,8%, il massimo da quasi 30 anni. Candriam: la tolleranza di Fed e Bce sull'inflazione non è illimitata, ma per ora rischi modesti. (Yahoo Finanza)

La ripresa in atto della domanda interna e mondiale accresce l'ottimismo delle imprese, favorendo. gli investimenti. Nonostante la fase ancora pandemica "si prevede che l'attività economica torni al livello pre-crisi nel primo trimestre del prossimo anno". (TGLA7)

Il Consiglio direttivo della Bce - si legge ancora nel bollettino -"ritiene avviata la ripresa dell'economia dell'area dell'euro ma la pandemia continua a gettare un'ombra su di essa, soprattutto a causa della variante Delta che costituisce una fonte di crescente incertezza". (la Repubblica)

Ciò è indispensabile affinché il recupero attuale si trasformi in un’espansione duratura e compensi l’impatto negativo della pandemia sull’inflazione" "Pertanto - segnala ancora la Bce - avendo confermato la valutazione sulle condizioni di finanziamento e sulle prospettive di inflazione effettuata dall’Eurosistema a giugno, il consiglio direttivo continua ad attendersi che in questo trimestre gli acquisti nel quadro del programma di acquisto per l’emergenza pandemica (pandemic emergency purchase programme, PEPP) saranno condotti a un ritmo significativamente più elevato rispetto ai primi mesi dell’anno" (Yahoo Finanza)