Pagamenti col bancomat, dal 30 giugno multe per chi non li accetta

Alto Adige ECONOMIA

Per chi rifiuta il pagamento elettronico è prevista una sanzione amministrativa di 30 euro, aumentata del 4% del valore della transazione per la quale sia stata rifiutata l'accettazione

Arrivano le multe per chi – commercianti, esercenti, artigiani, studi professionali – che non accettano i pagamenti con il bancomat.

Addio ai cartelli “qui non si accettano pagamenti elettronici”, “no bancomat”, che in Italia si vedono ancora spuntare vuoi dietro il bancone di un bar o alla cassa di un negozio nonostante le carte siano diventate un metodo comune sempre più diffuso di pagamento anche per piccole somme. (Alto Adige)

Se ne è parlato anche su altre testate

Per esempio, per una transazione da 100 euro per cui non viene concesso il pagamento tramite Pos, la multa sarà di 34 euro. La data che segna il cambio di rotta si avvicina: le sanzioni infatti diventeranno effettive dal 30 giugno e si comporranno di un fisso di 30 euro da sommare al 4 per cento della transazione negata. (Open)

Il pos è obbligatorio già da tempo, ma non erano previste sanzioni, ci ha pensato Draghi con il decreto legge 36 del 30 aprile 2022 a sanare questo vulnus. Manca poco, quattro giorni di tempo per adeguarsi, poi arrivano le multe per chi non permette i pagamenti elettronici. (L'Unione Sarda.it)

Per chi rifiuta il pagamento elettronico è prevista una sanzione amministrativa di 30 euro, aumentata del 4% del valore della transazione per la quale sia stata rifiutata l’accettazione (L'Eco di Bergamo)

Arrivano le multe per chi non consente di pagare tramite carte di credito e bancomat, insomma utilizzando il Pos. La sanzione amministrativa, che di per sé è previsto sia pari a 30 euro, è stato disposto inoltre che sia aumentata del 4% sul valore della transazione per la quale sia stata eventualmente rifiutata l’accettazione del pagamento elettronico. (VeronaSera)

Ad esempio, in caso di rifiuto di un pagamento di 100 euro tramite il Pos, il commerciante andrebbe incontro ad una sanzione da 34 euro (30 euro di ammenda fissa e 4 euro per quella variabile). Si potrà prelevare in. (ilgazzettino.it)

Per chi rifiuta il pagamento elettronico è prevista una sanzione amministrativa di 30 euro, aumentata del 4% del valore della transazione per la quale sia stata rifiutata l'accettazione. (La Stampa)