CDP Equity-Euronext, avviate le negoziazioni per l'acquisto di Borsa Italiana

Key4biz ECONOMIA

Cassa di Compensazione e Garanzia S.p.A. (“CC&G”) sarebbe la clearing house all’interno del gruppo risultante dall’aggregazione e diventerebbe un pilastro fondamentale della strategia post-trade del gruppo Euronext risultante dall’aggregazione.

L’Italia, attraverso Borsa Italiana, diventerebbe il principale contributore in termini di ricavi del gruppo Euronext post aggregazione.

L’aggregazione proposta tra Borsa Italiana ed Euronext creerebbe un operatore leader nei mercati dei capitali dell’Europa continentale. (Key4biz)

La notizia riportata su altri giornali

“L’esclusiva non è. legata ad altri fattori”, ha concluso il numero uno di Euronext. Lo ha affermato il Ceo di Euronext Stephane Boujnah. commentando con l’ANSA le trattative in esclusiva concesse da. Lse a Euronext-Cdp-Intesa Sanpaolo per l’acquisto di Borsa. (Corriere Quotidiano)

Alla domanda se abbia avuto un ruolo la politica in questa scelta, visto quanto si è speso il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri nella partita, Boujnah ha risposto: “No. “Gualtieri ha detto che auspicava che Borsa Italia trovasse la sua collocazione strategica all’interno del Mercato Unico e dell’eurozona. (Icona News)

Per Cassa Depositivi e Prestiti si profila una partecipazione nella futura Euronext nell'ordine dell'8% come quella in mano alla francese Caisse des Depots et Consignations "L'esclusiva non è legata ad altri fattori", ha aggiunto il numero uno di Euronext "Cdp diventerà maggior socio di Euronext, al pari degli altri grandi azionisti" come Caisse dopo l'acquisto di Borsa Italiana (Avvenire)

“Siamo f... ( 9Colonne - citare la fonte) Lo dichiara Carlo Messina, Consigliere Delegato e CEO di Intesa Sanpaolo. (9 colonne)

L'attività di vigilanza diretta di Borsa Italiana rimarrebbe invariata, consentendo a Consob e Banca d'Italia di continuare a regolare direttamente le attività di Borsa Italiana". L'Italia, attraverso Borsa Italiana, diventerebbe "il principale contributore in termini di ricavi del gruppo Euronext post aggregazione. (Tendenze online)

“Gualtieri ha detto che auspicava che Borsa Italia trovasse la sua collocazione strategica all’interno del Mercato Unico e dell’eurozona. . . – MILANO, 18 SET – “Per noi è un’operazione naturale perché si inserisce in un modello federale che esiste e funziona da 20 anni”. (Libertà)