Estate 2022 con l’incubo voli cancellati o in ritardo: ecco cosa fare per non rovinare le vacanze

Corriere della Sera ECONOMIA

Le compagnie aeree europee hanno già cancellato negli ultimi giorni quasi 41 mila voli nel periodo estivo soltanto nelle tratte interne al continente per la carenza di personale nel settore, dagli aeroporti fino alle società di handling e di sicurezza privata.

È quanto emerge dall’analisi che il Corriere della Sera ha effettuato sui dati presenti nei sistemi di vendita il 22 giugno e confrontandoli con quelli dell’11 giugno. (Corriere della Sera)

Su altre testate

“Bisogna formare nuove persone, ma prima di trovare il ritmo pre-pandemico ci vorrà almeno un anno o un anno e mezzo. Quando la situazione è migliorata il personale non c’era più o le persone lasciate a casa hanno trovato un altro impiego. (Ticinonews.ch)

Tra le compagnie più a rischio Ryanair, Easyjet e Volotea. Soltanto all'aeroporto Milano-Malpensa i voli cancellati, con piloti e assistenti di volo che hanno deciso di rimanere a terra, sono una decina. (Liberoquotidiano.it)

Ma quanti voli sono stati cancellati o risultano in ritardo fino ad ora e come salvare le vacanze? Continua l’allarme cancellazioni voli in questa estate 2022 caratterizzata non solo dai forti rincari e l’inflazione alle stelle ma anche dal caos generale per il settore aereo, spinto non solo dagli scioperi ma anche dal problema della mancanza di personale. (InvestireOggi.it)

Code all'imbarco e bagagli smarriti, incubo per i vacanzieri di Aldo Fontanarosa. Gli italiani si preparano alle vacanze con la paura che il loro aereo parta in forte ritardo oppure sia annullato. Voli, a giugno è già record di cancellazioni. (la Repubblica)

volo Milano Alghero AZ1600, questa mattina, lunedì 27 giugno, ha riportato oltre quattro ore di ritardo, rispetto a quanto inizialmente previsto alla partenza. I passeggeri, quindi, sono stati costretti a trascorrere l’intera mattinata all’aeroporto di Milano Linate, vedendo rinviato il proprio volo in partenza inizialmente alle 9. (Sardegna Reporter)

Quest’estate viaggiare in aereo potrebbe non essere una buona idea. Davanti a una simile situazione è naturale voler indagare le cause dei voli cancellati e capire quindi perché potrebbe non essere una buona idea viaggiare in aereo, inoltre sarà fondamentale sapere come salvare le proprie vacanze. (Money.it)