Altavilla (Ita): “Alitalia, valore irrealistico”

FormulaPassion.it ECONOMIA

“Reputo irrealistico il valore di 290 milioni fissati dalla gara per il marchio, per una compagnia che in undici anni ha generato 3,5 miliardi di perdite“, ha spiegato Altavilla ai commissari di Alitalia, che si sono però prontamente difesi ribadendo che la stima rappresenta il valore minimo risultante dalla perizia di un professionista terzo.

E mentre Ita tira dritto per la sua strada, per Alitalia i problemi continuano: dopo giorni di denunce di valigie mancanti ai nastri di consegna, l’azienda è stata costretta a consigliare di presentarsi con il solo bagaglio a mano

Le tensioni sul decollo della nuova Ita non si placano. (FormulaPassion.it)

La notizia riportata su altri media

hostess e steward: gli assistenti di volo, sempre considerando le 60 ore di lavoro, arriveranno alla cifra di 1.680 euro lordi. Con Alitalia la busta paga era di 2.582 euro lordi (Money.it)

Il gap rispetto a un comandante di Poste, con una retribuzione di 9.900 euro lordi l'anno, è del 37%; a un comandante di Ryanair, 11.500 euro lordi, è del 45%. Una protesta indetta dalle sigle di categoria dei sindacati confederali, ai quali si unosce l'Ugl, in risposta alla vicenda del passaggio da Alitalia a Ita. (IL GIORNO)

Per la giornata di venerdì sono invece stati confermati 98 voli sui 259 in programma. Oltre un volo su due di Alitalia sarà cancellato nella giornata di venerdì. (leggo.it)

Se la passano ancora meglio i piloti di Air France, dove lo stipendio più alto per un comandante si aggira sui 15.000 euro lordi mensili (in Ita -58%), e Lufthansa, con 13.500 euro lordi (in Ita -54%). (Wall Street Italia)

Se un comandante di Alitalia percepiva all’incirca 12.534 euro per 60 ore di volo mensili, quello di Ita ne riceve esattamente la metà, 6.217 euro lordi. Hostess e steward, con una media di 60 ore di volo al mese, guadagnerebbero 1.680 euro lordi, rispetto ai 2.582 euro di Alitalia. (La Stampa)

Gli orari dello sciopero. Lo sciopero è di 24 ore dalla mezzanotte alle 23:59 sia del personale navigante sia degli aeroporti. Roma, 22 settembre 2021 - Sarà un venerdì nero per chi dovrà volare questo 24 settembre. (QUOTIDIANO NAZIONALE)