Bonus Inps, l'Agenzia delle Entrate scioglie i dubbi: pronti 600 euro, ecco per chi

ContoCorrenteOnline.it ECONOMIA

Niente prospetto per gli aiuti di Stato per poter accedere al Bonus Inps da 600 euro, pensato per artigiani e commercianti.

Fra queste agevolazioni rientra anche il Bonus Inps da 600 euro, così come spiegato ancora dall’ente

Il Bonus Inps per artigiani e commercianti non andrà inserito tra gli aiuti di Stato.

Un modo per chiarire gli ultimi punti oscuri della vicenda e determinare i requisiti di accesso al bonus Inps. (ContoCorrenteOnline.it)

La notizia riportata su altri media

n. 73 del 2021, introdotto in sede di conversione (legge n. 106 del 2021), ha abrogato il comma 2 dell’art. Dunque, è prevista una detassazione generalizzata dei contributi e delle indennità erogate per fronteggiare l’emergenza pandemica ancora in essere. (Investire Oggi)

Per i contributi a fondo perduto erogati dall’Agenzia, al fine di stabilire il momento da cui decorre l’obbligo di compilare il prospetto aiuti rileva la data di erogazione del contributo. (MySolution)

Per il primo, infatti, nel modello Redditi PF non vi è alcun cenno alla compilazione del prospetto aiuti di Stato del quadro RS Si conferma che i dati dei contributi a fondo perduto erogati dall’Agenzia non vanno indicati anche nel prospetto aiuti di Stato del modello IRAP. (Parlamento, Gazzetta Ufficiale, Agenzia Governative, Giurisprudenza in materia tributaria, autori)

Si chiede se il credito d’imposta per l’adeguamento degli ambienti di lavoro di cui all’art Si chiede conferma che le somme erogate da altre amministrazioni (ad esempio, l’indennità pari a 600 euro erogata da INPS agli iscritti alla previdenza di artigiani e commercianti) non vadano indicate nel prospetto aiuti di Stato. (Parlamento, Gazzetta Ufficiale, Agenzia Governative, Giurisprudenza in materia tributaria, autori)

10-bis, che subordinava la detassazione al rispetto della normativa UE in materia di Aiuti di Stato. Tuttavia, alla luce delle indicazioni fornite dal recente aggiornamento alle istruzioni ministeriali, ciò comporterà la necessità di rivedere l’esposizione delle indennità stesse nei dichiarativi, dovendo quindi rimettere mano ai quadri reddituali ed IRAP. (MySolution)

Per i contributi a fondo perduto erogati dall’Agenzia al fine di stabilire il momento da cui decorre l’obbligo di compilazione del prospetto aiuti occorre aver riguardo alla data di erogazione del contributo. (Ipsoa)