Visto di conformità superbonus 110%: nuovo approfondimento

InvestireOggi.it ECONOMIA

Il visto può essere rilasciato dagli stessi soggetti abilitati alla trasmissione telematica delle dichiarazioni fiscali e, quindi: dottori commercialisti, ragionieri, periti commerciali, consulenti del lavoro, responsabili dell’assistenza fiscale dei CAF.

Ricordiamo che per chi, a fronte del superbonus 110%, volesse, in luogo della detrazione fiscale, optare per lo sconto diretto in fattura o per la cessione del credito, occorre acquisire il visto di conformità dei dati relativi alla documentazione che attesta la sussistenza dei presupposti che danno diritto al beneficio. (InvestireOggi.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Dopo una premessa, il documento – IN ALLEGATO - analizza il visto di conformità ai fini del superbonus, la documentazione da controllare per il rilascio del visto, la documentazione da verificare e la comunicazione dell’opzione per la cessione / sconto all’Agenzia delle entrate. (CASA&CLIMA.com)

Si chiede la proroga del superbonus 110% al 2023. Forse la buona notizia è che tra tutti gli emendamenti c’è quello con cui si chiede la proroga, alle spese fatte fino all’anno d’imposta 2023, del superbonus 110% introdotto dall’art, 119 del decreto Rilancio. (InvestireOggi.it)

Secondo uno studio di Ance, la spesa aggiuntiva annuale legata al Superbonus e diretta al settore costruzioni sarebbe di 6 miliardi di euro. Ance, serve più tempo per realizzare i progetti. (InvestireOggi.it)

Il Superbonus trova quindi applicazione soprattutto negli edifici condominiali e nelle villette unifamiliari, a patto che gli immobili in questione siano adibiti ad abitazione principale del promotore dell'intervento. (TargatoCn.it)

Purtroppo, a causa del Covid, la nostra economia sta subendo nuovi rallentamenti, è pertanto doveroso pensare al prolungamento di una norma che ha portato innumerevoli benefici. Giarrizzo (M5S) Presentato emendamento per proroga Superbonus 110 al 2023. (dedalomultimedia.it)

Per usufruire della detrazione, il contribuente deve aver eseguito gli adempimenti normativamente previsti ed essere in possesso della relativa documentazione.Con l’articolo 121 ha previsto, per gli interventi espressamente elencati nel comma 2 (compresi quelli che danno diritto al Superbonus), la possibilità di optare, in luogo della fruizione diretta della detrazione, per un contributo, sotto forma di sconto sul corrispettivo dovuto, anticipato dai fornitori che hanno effettuato gli interventi (c. (Edilportale.com)