Europee, da Renzi a Schlein e da Salvini a Conte: i leader di partito in corsa (e non) per le un posto in Ue

ilmessaggero.it INTERNO

Matteo Renzi decide sulle Europee entro la fine della settimana. Carlo Calenda probabilmente non ci sarà come capolista di Azione ma forse anche sì. Conte e Salvini non corrono. Tutti gli altri, a cominciare da Elly Schlein, sì. Eccoli i leader che si preparano, alcuni (i più) personalmente, alla contesa del voto di giugno. Europee, Schlein nel simbolo e in corsa da capolista: il Pd si divide. Prodi: «I segretari candidati feriscono la democrazia» I leader di partito in corsa (e non) Antonio Tajani è stato il primo a scendere in campo. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri media

Le loro sono candidature di facciata, specchietti per le allodole – anzi per gli allocchi – a caccia di qualche voto in più funzionale a regolare i conti aperti, chi per un motivo chi per un altro, all’interno dei rispettivi partiti e schieramenti. (LA NOTIZIA)

Dal 30 Aprile alle 12:00 del 1 Maggio, negli uffici delle Corti d’Appello individuate su tutto il territorio nazionale, si procederà al deposito delle liste per la partecipazione alla prossima tornata elettorale per le Europee. (Agenda Politica)

Mentre i partiti depositano i simboli per le Europee a Roma e si affrettano a definire gli ultimi nomi in vista della consegna delle liste tra meno di dieci giorni, la vera domanda ormai è come sarà composta la truppa dei 15 nuovi europarlamentari del Nord-Est (Emilia-Romagna, Veneto, Trentino Alto-Adige e Friuli-Venezia Giulia). (Corriere)

Ormai i partiti sono entrati nel rush finale per la composizione delle liste in vista delle europee. Un weekend fatto di attese per gli ultimi annunci, ma i giochi sono quasi chiusi. (Giornale di Sicilia)

Non fosse per qualche manifesto e qualche news di politica nazionale, al momento le prossime elezioni europee passerebbero quasi completamente sotto silenzio nel Lodigiano, complici la campagna elettorale ancora non partita tranne qualche sporadica presenza, l’attenzione rivolta alle concomitanti elezioni amministrative e la sostanziale assenza di candidati lodigiani. (Il Cittadino)

Ci sarà lui a guidare la lista del Mezzogiorno. E così Forza Italia nel Cosentino, con il leader nazionale voterà per Rosaria Succurro , la presidente della Provincia e sindaco di San Giovanni in Fiore, nonché leader dell’Anci Calabria. (Gazzetta del Sud - Edizione Catanzaro, Crotone, Vibo)