Pasqua, sequestrate due tonnellate di uova e colombe

ilmattino.it ECONOMIA

Il comando carabinieri per la Tutela della Salute, in vista della Pasqua, ha intensificato le attività di controllo sui prodotti tipici, con particolare riferimento a quelli dolciari, sequestrando 2 tonnellate di alimenti, per un valore stimato in oltre 267 mila euro. In oltre 840 ispezioni in laboratori di produzione ed esercizi di vendita di uova di cioccolato e colombe, accertate irregolarità in 324 aziende e contestate 574 violazioni penali e amministrative per un ammontare di 425mila euro. (ilmattino.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Durante le attività ispettive nei laboratori di produzione e market, in 18 casi sono state riscontrate irregolarità e contestate violazioni che hanno portato a sanzioni per un totale di circa 30mila euro. (Cagliaripad.it)

E per le colombe non è andata meglio con prodotti industriali riconfezionatie spacciati per artigianali.. Sorpresa nell’uovo di Pasqua: cioccolato scaduto anche da alcuni anni, escrementi di topi e una lunga serie di mancata applicazione delle norme di produzione. (IL GIORNO)

Sassari Sessanta ispezioni presso laboratori di produzione ed esercizi di vendita dei tradizionali prodotti dolciari effettuate in tutta l’isola da parte dei carabinieri del Nas di Sassari hanno portato ad accertate irregolarità all’interno di 18 strutture e aziende alimentari. (La Nuova Sardegna)