Le cozze cilene infuiscono sui prezzi nel mercato UE

PesceInRete ECONOMIA

L'industria europea dell'acquacoltura dei mitili ha registrato un declino economico negli ultimi vent'anni, e molti additano l'aumento delle importazioni di cozze dal Cile come una delle cause principali di questa flessione. Un recente studio di Leonardo Salazar del Centro Interdisciplinare di Ricerca sull’Acquacoltura (INCAR) del Dipartimento di Economia dell’Università di Concepción, in Cile, ha cercato di verificare empiricamente se la concorrenza cilena abbia effettivamente avuto un impatto determinante sui prezzi delle cozze nel mercato dell'Unione Europea. (PesceInRete)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In calo anche le vendite di Stellantis a marzo 2024: lo scorso mese il gruppo automobilistico ha registrato una flessione delle immatricolazioni del 12,6% con 189.081 vetture vendute; di conseguenza, la quota di mercato in Europa di Stellantis si è attestata al 18,3%. (SoldiOnline.it)

Le vendite di auto passeggeri in Europa hanno segnato una flessione del 2,8% a marzo. I produttori come Volkswagen e Stellantis hanno dovuto fare i conti con una domanda più debole, in particolare per i veicoli elettrici. (Borse.it)

In frenata, a marzo, il mercato delle auto in Europa Occidentale (Ue+Efta+Regno Unito). Secondo quando rilevato dall'Acea, l'associazione dei costruttori europei, le immatricolazioni nel mese sono state pari a 1.383.410, in calo del 2,8% rispetto a marzo 2023. (LA STAMPA Finanza)

Nel primo trimestre, riferendosi allo stesso insieme geografico, le immatricolazioni di nuove auto sono state 3.395.049 con un aumento del 4,9% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Nel mese di marzo le immatricolazioni di nuove auto in Europa (più Uk e Paesi Efta) si sono attestate a quota 1.383.410 unità, con un calo del 2,8% su base annua. (Il Messaggero - Motori)

Nel mercato Ue+Efta+UK le vendite sono state pari a 1,38 milioni (-2,8%). Le vacanze di Pasqua hanno avuto un impatto negativo sulle vendite del mese scorso nella maggior parte dei mercati dell'Ue, compresi i quattro maggiori: Germania (-6,2%), Spagna (-4,7%), Italia (-3,7%) e Francia (-1,5%). (Tiscali Notizie)

Seconda battuta d’arresto per il mercato auto in Europa, dopo il segno meno di dicembre (-3,8%), anche il mese di marzo si chiude con immatricolazioni in calo del 2,8% in Europa (Ue, Efta e Uk). La ripresa del mercato delle autovetture in Europa è iniziata ad agosto 2022 e sembra essersi interrotta, fa notare il Centro Studi Promotor, con un risultato comunque positivo nei primi tre mesi dell’anno, che hanno registrato un aumento delle immatricolazioni del 4,9% su gennaio-marzo del 2023, mentre il calo è del 18,1% rispetto al gennaio-marzo 2019. (Il Sole 24 ORE)