Vaccini anti-Covid, la testimonianza di Silvia Godelli: "Basta barbarie, farò l'AstraZeneca con serenità"

La Repubblica INTERNO

"Incrocio le dita: nonostante la disponibilità, talvolta si mette in guardia dal rischio che non ci siano dosi sufficienti.

Docente di psicologia clinica all’Università di Bari, dirigente politica e assessora nella giunta di Nichi Vendola, Silvia Godelli a 74 anni è un’interlocutrice privilegiata per parlare di vaccini e scelte politiche.

Se si considera che gli eventi anche gravi legati ai vaccini anti-Covid sono infinitesimali rispetto agli oltre 110mila morti, chiunque può fare un calcolo del rapporto costi-benefici

Poi recuperare spazi che sono stati compressi o perfino cancellati, soprattutto negli ultimi mesi. (La Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Mischiare i vaccini facendo la prima dose con un siero e la seconda con un altro non andrebbe bene secondo l’infettivologo del Sacco, Massimo Galli. Il medico spiega che, originariamente, il vaccino di Oxford era stato progettato proprio perché una sola dose fosse sufficiente (Leggilo.org)

A Imperia sabato sono state somministrate 494 dosi e domenica 504 mentre, al frantoio ‘Roccanegra’ di Chiusavecchia sono state 240. Asl 1 ha intanto diramato i numeri esatti delle vaccinazioni di ieri, che sono andati ben al di sopra delle aspettative. (SanremoNews.it)

Ad annunciarlo, in questi minuti, è il Sindaco Angelo Annese che assicura: “Se nei prossimi giorni si ripresenteranno occasioni simili, cercheremo di fare la stessa cosa. In foto (di Giovanni Barnaba), infatti, la fila sotto la pioggia di monopolitani tra i 79 e i 60 anni che hanno risposto positivamente alla chiamata del Primo Cittadino ad approfittarne: «Non sprechiamo questa opportunità. (The Monopoli Times)

Come ha riferito l’Unità di Crisi della Regione, infatti, mercoledì 14 aprile dovrebbero arrivare 110 mila dosi Pfizer e 11 mila dosi di AstraZeneca (queste ultime con due giorni di ritardo e dimezzate rispetto a quanto era previsto). (Radio Gold)

adv. L’appello del sindaco per oggi. “In accordo con il Direttore del Servizio di Igiene pubblica, abbiamo quindi deciso di estendere la possibilità di vaccinazione a TUTTI I CITTADINI RIENTRANTI NELLA FASCIA D’ETÀ COMPRESA TRA I 79 e i 60 anni, fino ad esaurimento scorte. (Maria Luisa Saponara)

Sono in arrivo questa settimana circa due milioni e duecentomila dosi di vaccino. “Sono 180 mila le dosi del vaccino Johnson & Johnson in arrivo come primo carico del siero monodose”, annuncia il commissario all’emergenza. (Tecnica della Scuola)