Aborto, Marina Mengarelli Flamigni: “A rischio l’autodeterminazione della donna. Da Francia e Spagna scelte opposte a quelle del nostro governo”

La Repubblica INTERNO

«Il dubbio che è legittimo porsi è che si voglia mettere in discussione l’autodeterminazione della donna». Marina Mengarelli, sociologa e autrice del libro "Diritti che camminano. Uno sguardo sui diritti civili in Italia dal 1968 ad oggi attraverso gli occhi di Carlo Flamigni", con cui ha condiviso la vita, riflette sull’emendamento del centrodestra che può aprire la porta dei consultori alle ass… (La Repubblica)

Su altri media

Duro intervento della deputata del Movimento 5 stelle, Gilda Sportiello. Durante la discussione alla Camera sul Dl Pnrr ha parlato sia contro la decisione del governo di non dare seguito a un ordine del giorno del Movimento 5 stelle sul diritto all’aborto, sia contro l’emendamento della maggioranza che apre le porte dei consultori agli antiabortisti. (Il Fatto Quotidiano)

La Camera ha respinto con 93 voti favorevoli, 117 contrari e 18 astenuti l'ordine del giorno presentato dal Pd al decreto Pnrr con il quale i dem chiedevano di assicurare che l'emendamento presentato da FdI sull'aborto (che prevede la presenza dei comitati Pro Life nei consultori) non creasse nessuna limitazione alla piena attuazione della legge 194. (la Repubblica)

Bruxelles, 18 apr. - "Sull'aborto c'è un'altra fake news. L'emendamento al dl Pnrr ricalca il testo della legge 194, la legge 194 lo prevede. Io credo che chi vuole modificare la 194 stia a sinistra, quando chiediamo l'attuazione della 194 ci si straccia le vesti, io non la voglio modificare. (Il Sole 24 ORE)

Redondo: “intimidire per annullare i diritti” “Consentire le molestie organizzate contro le donne – dichiara Redondo – che vogliono interrompere la gravidanza significa minare un diritto riconosciuto dalla legge. (StrettoWeb)

Il direttore di Repubblica, Maurizio Molinari, a Metropolis commenta l' emendamento presentato da FdI sull'aborto, che prevede la presenza dei comitati Pro Life nei consultori: "E' una forzatura". (Repubblica TV)

"L'emendamento presentato" al decreto Pnrr sui consultori "ricalca il testo della legge 194. Io non la voglio modificare, si stanno ribadendo concetti della legge 194". A dirlo è stata la premier Giorgia Meloni al termine del Consiglio europeo straordinario a Bruxelles. (L'HuffPost)