Le tre ragioni perchè i prezzi del Bitcoin salgono prima dell'halving

IG ECONOMIA

Il fenomeno dell’ "halving" del Bitcoin, è uno degli eventi più attesi da investitori, trader, analisti e appassionati di criptovalute. Ma cos’è esattamente l’ “halving” e perché ha un impatto così notevole sul prezzo del Bitcoin? Intanto chiariamo che il fenomeno dell’halving altro non è che il dimezzamento della ricompensa che viene fornita ai cosiddetti minatori nelle operazioni di mining (creazione nuovi blocchi e verifica transazioni). (IG)

Ne parlano anche altri giornali

L'analisi dei dati di Glassnode rileva movimenti significativi sugli exchange, ma generalmente i prezzi rimangono stabili prima dell'halving. Scende la leva finanziaria e possibili buoni segnali dal Short-Term Holder (STH-NUPL). (Criptovaluta.it)

Uno dei maggiori eventi di quest’anno nel settore delle criptovalute è il tanto atteso halving (dimezzamento) del Bitcoin che avverrà tra poco. (Bluerating.com)

Intorno al 20 aprile, secondo quanto riporta Bloomberg, il dimezzamento ridurrà la quantità di Bitcoin che i “miners” possono guadagnare ogni giorno per convalidare le transazioni a 450 dagli attuali 900. (Finanzaonline)

Tra metà febbraio fino a metà marzo i principali oscillatori di prezzo erano in una situazione di forte ipercomprato e nelle sessioni del 5 e del 14 marzo avevano mostrato significative divergenze rispetto all’andamento delle quotazioni del BTC. (IG Italia)