Indici PMI: I servizi guidano la crescita dell'eurozona

Morningstar ECONOMIA

Oggi, 23 aprile, sono state pubblicate le stime “flash” degli indici dei responsabili degli acquisti (PMI - purchasing managers’ indexes) nel Regno Unito e nell'Eurozona. Questi dati sono tenuti sotto stretta osservazione per individuare segnali di ripresa in settori economici chiave come quello manifatturiero e dei servizi. Si tratta di stime iniziali per il mese in corso, soggette a revisione. L'economia dell'eurozona si è espansa in aprile, secondo i dati provvisori dell'indagine PMI forniti oggi da S&P Global, grazie alla forte crescita del settore dei servizi. (Morningstar)

La notizia riportata su altri giornali

Quanto ai prezzi, dopo il rallentamento di marzo, quelli medi dei settori di beni e servizi hanno di nuovo accelerato ad aprile (Milano Finanza)

L'indice PMI HCOB Flash composito sulla produzione dell'Eurozona è stato rilevato a 51,4 rispetto al 50,3 di marzo, al massimo da 11 mesi.L'indice PMI delle attività commerciali dei servizi dell'Eurozona è risultato a 52,9 (marzo 51,5), anch'esso al massimo in 11 mesi. (Tiscali Notizie)

Le aspettative per il futuro rimangono positive (Business Community)

Tale miglioramento segnala la progressiva uscita della regione dalla recente contrazione, nonostante l'espansione sia solo modesta e con prestazioni settoriali divergenti. La crescita sempre più forte del settore terziario si è tuttavia affiancata ai segnali di un ulteriore rallentamento del calo manifatturiero. (LA STAMPA Finanza)

Se vuoi aggiornamenti su Dati Macroeconomici inserisci la tua email nel box qui sotto: Iscriviti Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy. (Finanzaonline)

Il rapporto francese si è rivelato contrastante: l'indice manifatturiero è crollato inaspettatamente mentre l'indice dei servizi è migliorato più del previsto. Gli indici PMI flash per aprile di Francia e Germania sono stati pubblicati questa mattina alle 8:15 BST e alle 8:30 BST, rispettivamente. (XTB)