Europee, Schlein "Mi candido per portare in alto il Pd"

La Provincia di Cremona e Crema INTERNO

Alle europee "mi devo prendere la responsabilità e dare una mano alla lista. Ci sarò anch'io ma rimarrò in Italia per confrontarmi ogni giorno con Meloni. Sarò candidata per portare più in alto possibile il Pd". Così la segretaria Pd, Elly Schlein, in una diretta su Instagram. Per le liste delle europee "abbiamo ricevuto tante disponibilità di alto livello. Le abbiamo approvate insieme, senza voti contrari, è un fatto significativo", ha spiegato. (La Provincia di Cremona e Crema)

Se ne è parlato anche su altri media

La punta non può che essere Carolina Morace, storico bomber del calcio femminile: alle elezioni europee indosserà la maglia del Movimento 5 Stelle. E che c’azzecca la Morace con l’Europarlamento? Alessandro Gonzato 23 aprile 2024 (Liberoquotidiano.it)

Il responsabile Informazione del Pd, Sandro Ruotolo sarà al quarto posto, par di capire, dopo Lucia Annunziata, Antonio Decaro e Pina Picierno. «Ho accettato la proposta della segretaria Elly Schlein di candidarmi per il Partito Democratico alle elezioni Europee dell'8 e 9 giugno nel collegio del Sud. (Corriere)

Con uno sguardo a quanto sta accadendo in questi giorni, tra la censura ad Antonio Scurati e le polemiche intorno al 25 Aprile. «Penso che qualcuno abbia voluto e… (La Repubblica)

Cecilia Strada capolista PD alle Europee

Cecilia Strada ha presentato a Milano la propria candidatura da indipendente per il Partito Democratico alle elezioni europee del 6-9 giugno. L'ex presidente di Emergency, figlia del co-fondatore Gino Strada, ha descritto il cambio di rotta impresso da Elly Schlein al Pd rispetto ai tempi del Memorandum Italia-Libia del 2017: "Quel Pd non era casa mia; il partito oggi chiede una missione europea di ricerca e soccorso nel Mediterraneo, non finanzia più gli accordi con la Libia, non ha votato il Patto Ue migrazioni e asilo". (La Stampa)

E Mosso è un esempio di pratica di sicurezza dei diritti, un bene confiscato alla criminalità organizzata con dietro un progetto sociale. Inaugurare la campagna elettorale dal Mosso di via Padova a Milano, lì dove la destra fa campagna elettorale «sbandierando la parola sicurezza» è per Cecilia Strada un modo per spiegare cosa vuol dire, per lei, sicurezza: «La sicurezza dei diritti. (La Stampa)

Cecilia Strada dice che, in passato, non si sarebbe candidata con il Pd che ha sostenuto gli accordi con la Libia. (TGR Lombardia)