Il Pil italiano stupisce in positivo: +16% nel terzo trimestre. Sopra le attese e meglio della media dei…

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Il Pil tedesco è ad esempio cresciuto dell’ 8,2% ma va detto che il periodo aprile giugno era stato caratterizzato da una discesa meno marcata rispetto a quella italiana.

“E’ una revisione moderata, proprio perché abbiamo avuto un terzo trimestre molto forte, che traduce una cosa semplice: la notevole capacità di ripresa dell’economia francese”, ha spiegato il ministro.

Un dato, come capita raramente, superiore alla media dell’area euro che ha registrato un incremento del 12,7%. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Non solo perché si è ancora lontani dai livelli dello scorso anno sia in termini di Pil (-4,7% rispetto al terzo trimestre 2019) che di occupazione (-330mila occupati rispetto a febbraio). Tutta l’Europa ha messo a segno un terzo trimestre da record nella ripresa dell’economia. (QUOTIDIANO.NET)

La contrazione del prodotto interno lordo regionale si attesterà intorno al – 9,4 per cento. Un dato in leggero miglioramento rispetto a quanto ipotizzato nei mesi scorsi grazie anche alla ripresa registrata nei mesi estivi. (askanews)

Scarica il bando completoBando IV - 5 posti di categoria D, posizione economica D1, area amministrativa-gestionale, con conoscenze amministrative: * diploma di laurea conseguito ai sensi del vecchio ordinamento secondo le modalita anteriori all'entrata in vigore del D. (Yahoo Finanza)

Il Pil ha registrato una crescita del 16,1% nel terzo trimestre 2020 rispetto ai tre mesi precedenti. Il dato è superiore alle stime degli analisti che si attendevano un rimbalzo dell’11,2% su base congiunturale e una contrazione dell’8,7% su base annua. (quoted business)

Il marcato recupero del terzo trimestre riporta il volume del Pil ai livelli registrati nella prima metà del 2015“. Tra febbraio e aprile il Pil va in ribasso (-13%), tra agosto e settembre, invece, il Pil ha visto una consistente crescita del 16,1%. (Citizen Post)

Come varia il PIL durante questa emergenza sanitaria? Invece su base annua, si registra un calo del 4,7%, l’Italia ha fatto meglio anche dei cugini tedeschi che nel terzo trimestre ha avuto un rimbalzo del 8,2% rispetto ai tre mesi precedenti. (ManagementCuE)