Riforma delle pensioni: la crisi colpisce i fondi destinati, le proposte di Covip

iLoveTrading ECONOMIA

La Covip traccia il quadro delle ragioni che determina la crisi del lavoro e delle pensioni: ecco su cosa bisognerebbe puntare. È un quadro a tinte fosche quello tracciato dal Covip, la Commissione di vigilanza sui Fondi Pensioni. La Commissione ha sottolineato che sono poche le notizie positive che si possono condividere e dare al pubblico e agli utenti: aumentano gli iscritti e i contributi versati, ma calano drasticamente le risorse a causa della fragilità del sistema finanziario. (iLoveTrading)

Se ne è parlato anche su altri media

Alla fine del 2022, i fondi pensione in Italia sono 332: 33 fondi negoziali, 40 fondi aperti, 68 piani individuali pensionistici (PIP) e 191 fondi pensione preesistenti. (Morningstar)

Numeri in calo, per il 2022, per quanto riguarda i fondi pensione. A finire sotto la lente d’ingrandimento è anche il numero degli iscritti, che solo e soltanto per il 18,8% è rappresentato da contribuenti con un’età inferiore a 35 anni. (Finanza.com)

“Il sistema italiano della previdenza complementare ha complessivamente mostrato una sostanziale resistenza. (INPGI Notizie)

Alla fine del 2022, i fondi pensione in Italia sono 332: 33 fondi negoziali, 40 fondi aperti, 68 piani individuali pensionistici (PIP) e 191 fondi pensione preesistenti. Il numero delle forme pensionistiche operanti nel sistema è in costante riduzione. (Intermedia Channel)

Grazie al Fondo casalinghe dell’INPS anche i soggetti che svolgono lavori domestici non retribuiti possono costruirsi una pensione. Fondo casalinghe: a chi è riservato e quali vantaggi assicura? (InformazioneOggi.it)

I numeri Stando ai dati rivelati nella relazione annuale della Commissione di vigilanza sui fondi pensione, presentata nella giornata di ieri alla Camera dal presidente facente funzione Francesca Balzani, i rendimenti dei fondi negoziali hanno fatto registrare mediamente un -9,8%, mentre quelli dei fondi aperti addirittura un -10,7%. (ilGiornale.it)