Nuovo Digitale Terrestre, spenti da oggi alcuni canali Mediaset e Rai

Virgilio Notizie ECONOMIA

Switch off Rai e Mediaset: quali sono i canali “spenti”. Sono questi i canali che non sono più disponibili per tutti dal 20 ottobre 2021: Rai 4, Rai 5, Rai Movie, Rai Yoyo, Rai Sport + HD, Rai Storia, Rai Gulp, Rai Premium e Rai Scuola per quanto riguarda la tv di Stato.

Se leggiamo la scritta “Test HEVC Main10” il televisore o il decoder sono compatibili anche con il nuovo digitale terrestre

Si tratta, però, solo del primo passaggio tecnologico perché più avanti si passerà dal sistema Dvb-T al Dvb-T2, ovvero al nuovo digitale terrestre. (Virgilio Notizie)

Se ne è parlato anche su altri media

Parte il nuovo digitale terrestre. I canali tematici di Rai e Mediaset saranno visibili in alta definizione solo con un televisore o un decoder compatibile al sistema di codifica del segnale Mpeg-4, ricorda il ministero dello Sviluppo economico. (Eco della Locride)

Falso anche il passaggio alla codifica Mpeg-4 in tempi differenti da regione a regione. Il nuovo digitale terrestre inizia a prendere corpo da oggi. (il Giornale)

Insomma, alcuni telespettatori potrebbero decidere di accontentarsi se la loro visione non va spesso al di là delle reti appena citate Qualora vi trovaste davanti ad una schermata nera, probabilmente avrete bisogno di valutare, anche se a malincuore, l’acquisto di un televisore di ultima generazione che supporti il nuovo standard Mpeg4. (Edizione Napoli)

In linea teorica se si ricevono già canali in HD, si dovrebbero vedere correttamente anche le trasmissioni Mpeg-4, anche se potrebbe risultare necessaria una risintonizzazione. 20 ottobre 2021 a. a. a. (LiberoQuotidiano.it)

C’è una grande rivoluzione che tocca anche Rovigo e in particolare il settore elettrodomestici: è lo switch off di molti canali televisivi che passano dal vecchio al nuovo digitale terrestre. Sono nove i canali Rai e sei quelli Mediaset oscurati da ieri, data d’inizio del switch off, ossia il passaggio dal vecchio al nuovo digitale terrestre, dalla tecnologia Mpeg-2 alla nuova Mpeg-4. (La voce di Rovigo)

Il passaggio, ormai piuttosto discusso da mesi, riguarderà il formato alla codifica DVB-T-Mpeg-4 – o DVB-T2. Le ultime ad effettuare il cambio saranno Liguria, Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata, Abruzzo, Molise, Marche (DirettaNews.com)