Tassazione premi di produttività al 10 per cento: novità in cantiere su requisiti e procedure

Tassazione premi di produttività al 10 per cento: novità in cantiere su requisiti e procedure
Informazione Fiscale ECONOMIA

La tassazione dei premi di produttività è fissata a regime al 10 per cento in presenza di specifici requisiti: con le novità in arrivo nel prossimo Consiglio dei Ministri di oggi, 23 aprile, la normativa alla base del particolare trattamento fiscale si appresta a cambiare. In via eccezionale per il 2024 l'aliquota è al 5 per cento A regime la tassazione dei premi di produttività è fissata al 10 per cento, ma per beneficiare del particolare trattamento fiscale è necessario rispondere a determinati requisiti ed è proprio sulle condizioni da rispettare che sembrano essere in cantiere delle novità. (Informazione Fiscale)

Ne parlano anche altre fonti

Buone notizie per i lavoratori dipendenti. (ilGiornale.it)

Si va verso un aumento di 80 euro della tredicesima per i redditi fino a 15.000 euro, per il solo 2024 e l'applicazione di una imposta sostitutiva agovolata del 10% sui premi di produttività fino a 3.000 euro. (idealista.it/news)

Atteso anche il ddl sull'intelligenza artificiale. Oggi, martedì 23 dicembre, si riunisce il Consiglio dei ministri: sul tavolo la revisione del regime delle imposte Irpef e Ires per i lavoratori autonomi e dipendenti e interventi sui redditi agrari e d'impresa. (Fanpage.it)

Fisco: verso 80 euro in più nella tredicesima e tassa 10% su premi

Cambia il bonus tredicesima: non più 80, ma fino a 100 euro per l’una tantum di Natale e per i lavoratori con reddito fino a 28mila euro. Aumentato il tetto di reddito arrivano, però, anche nuovi paletti: per ottenerlo bisognerà avere il coniuge e almeno un figlio, anche se nato fuori del matrimonio riconosciuto, adottivo o affidato. (Milano Finanza)

Il decreto, secondo quanto si apprende, andrà all'esame preliminare di Palazzo Chigi la prossima settimana. La prossima settimana l'esame preliminare del testo modificato (Italia Oggi)

Infine, la decisione più semplice: il rinvio. Il decreto legislativo sulla revisione del regime delle imposte sui redditi Irpef e Ires, inizialmente atteso al consiglio dei ministri di oggi, sarà esaminato la prossima settimana. (Il Fatto Quotidiano)