Come andranno le banche italiane. Report Cer

Startmag Web magazine ECONOMIA

Da tempo le banche stanno compensando la riduzione del margine di interesse puntando su altre forme di ricavo.

Questa acquisizione darà vita ad una delle prime dieci banche dell’Area euro e consentirà all’Italia di avere un peso maggiore nello scacchiere internazionale del settore creditizio.

Inoltre, queste misure si riveleranno molto utili nei prossimi mesi, perché supporteranno le imprese nella fase di rilancio dell’economia. (Startmag Web magazine)

Ne parlano anche altri media

Perché il PEPP della BCE non basta per ‘scudare’ i BTp. Le resistenze dei “falchi”. Non sarà un processo lineare e immediato come auspichiamo. Esso affianca il “quantitative easing” da 20 miliardi al mese e i 120 miliardi extra fissati sempre a marzo dal board per irrobustire il piano di acquisto dei bond. (InvestireOggi.it)

Ma le stesse banche centrali hanno messo a punto un vero ricostituente per i mercati finanziari: la garanzia di un atteggiamento persistentemente accomodante. Sul fronte medico, in ogni caso possediamo oggi degli elementi che ci permettono di affrontare l’emergenza sanitaria con maggiore preparazione rispetto al passato. (Startmag Web magazine)

Domina anche nella “fabbricazione” di moneta, perché con la globalizzazione finanziaria si elabora una infinità di strumenti finanziari dalla cui concorrenza emerge il vero valore delle merci. Qui Filippo Onoranti ha descritto questa ipotesi in una interessante guida divulgativa sul tema delle criptovalute. (Startmag Web magazine)

Questo ci lascia ben sperare per una ripresa più rapida. 6' di lettura. Dopo mesi di burrasca finanziaria proseguono i segnali di progressiva normalizzazione. Insomma, assieme alla ripresa dell’economia globale prosegue il lento switch-off dell’arsenale di provvedimenti di emergenza che le banche centrali del network C6 avevano imbastito in tutta fretta intorno alla metà di marzo 2020, nel periodo di massima crisi sanitaria in Europa e negli Usa. (Il Sole 24 ORE)

"Avere questa flessibilità extra è stato molto utile", riferisce un membro del consiglio interpellato dal Financial Times, ma "dovremmo esaminare tutti gli strumenti a disposizione con molta attenzione". (AGI - Agenzia Italia)