Cina, maxi multa per il colosso Ali Baba

IL GIORNO ECONOMIA

La State Administration for Market Regulation (Samr), l'antitrust cinese, ha spiegato in una nota che un'indagine avviata a dicembre ha scoperto che Alibaba ha "abusato della propria posizione dominante sul mercato" dal 2015.

Le autorità cinesi hanno sanzionato il gigante dell'e-commerce Alibaba con una maxi-multa da 18,2 miliardi di yuan (2,78 miliardi di dollari) per abuso di posizione dominante. (IL GIORNO)

Su altre testate

In più, Alibaba avrebbe abusato di algoritmi applicati in modo improprio per alterare il posizionamento dei rivenditori sul marketplace tramite un meccanismo premiante e punitivo a seconda del loro comportamento. (HelpMeTech)

L'organismo ha avviato un'indagine sulle violazioni di Alibaba alla fine del 2020, con la società che ha espresso la sua disponibilità a cooperare con i funzionari regolatori del Partito comunista cinese a Pechino. (Sputnik Italia)

E-commerce Maxi-multa in Cina ad Alibaba per abuso di posizione dominante: 2,78 miliardi di dollari. Alibaba Group (Chinatopix via AP). Condividi. Le autorità cinesi hanno sanzionato il gigante dell'e-commerce Alibaba con una maxi-multa da 18,2 miliardi di yuan (pari a 2,78 miliardi di dollari) per abuso di posizione dominante. (Rai News)

La sanzione, che equivale a circa il 4% dei ricavi dell'azienda nel 2019, è la più grande dall'authority antitrust mai imposta in Cina e arriva nel quadro di un serrato controllo avviato negli ultimi mesi sui colossi hi-tech. (AGI - Agenzia Italia)