Italia, la produzione industriale aumenta meno del previsto a febbraio

ilmessaggero.it ECONOMIA

Lo rileva l'Istat, che sottolinea come nella media del trimestre dicembre-febbraio il livello della produzione sia cresciuto dello 0,6% rispetto ai tre mesi precedenti.

13 Aprile 2021. (Lettura 1 minuto). . . . (Teleborsa) - A febbraio 2021 la produzione industriale italiana è aumentata dello 0,2% rispetto a gennaio, meno dello 0,7% atteso dagli analisti e dell'1,1% del mese precedente (dato rivisto da +1%). (ilmessaggero.it)

Su altri giornali

I restanti comparti mostrano invece flessioni, con un calo marcato per l’energia (-6,2%) e i beni strumentali (-4,3%) e meno accentuato per i beni di consumo (-1,9%) Lo rileva l’Istat, che sottolinea come nella media del trimestre dicembre-febbraio il livello della produzione sia cresciuto dello 0,6% rispetto ai tre mesi precedenti. (QuiFinanza)

Corretto per gli effetti di calendario, a febbraio 2021 l'indice complessivo diminuisce in termini tendenziali dello 0,6% (i giorni lavorativi di calendario sono stati 20, come a febbraio 2020). I maggiori incrementi tendenziali si registrano per fabbricazione di apparecchiature elettriche (+8,5%), fabbricazione di computer, prodotti di elettronica e ottica (+4,6%) e fabbricazione di prodotti chimici (+3,5%). (Il Sole 24 ORE)

Ogni lunedì la redazione di siderweb realizza il siderweb TG, il telegiornale della siderurgia che ti aggiorna sulle più importanti notizie della settimana Se non sei abbonato e vuoi continuare a leggere la notizia che ti ha portato fin qui, attiva la prova gratuita. (Siderweb)

Come si può leggere nel nostro Calendario Economico, il dato mensile ha messo a segno uno 0,2% rispetto al precedente a 1,1% e a stime a 0,7%. L’Istat ha rilevato che:. “A febbraio la dinamica congiunturale della produzione industriale è ancora positiva dopo la crescita dei due mesi precedenti. (Money.it)

Questi le stime rese note oggi dall'Istat che ha commentato: "a febbraio la dinamica congiunturale della produzione industriale è ancora positiva dopo la crescita dei due mesi precedenti. Bene, invece, che ci sia un rialzo su gennaio, anche se certo è appena sopra lo zero (Milano Finanza)

Su base annuale, la produzione industriale è calata con il solo settore dei beni di consumo durevoli in crescita dello 0,7% (Eurozona) e del 2,4% (EU). L’Eurostat ha specificato che nell’area dell’euro a febbraio 2021, rispetto a gennaio 2021, la produzione di beni strumentali è diminuita dell’1,9%, di energia dell’1,2%, dei beni di consumo durevoli dell’1,1%, dei beni intermedi dello 0,7% e dei beni di consumo non durevoli dello 0,1%. (Money.it)