Le Borse e la Bce smentiscono il governo. Non potrà più ignorare i guai economici

ilGiornale.it ECONOMIA

A Palazzo Chigi e a Via XX Settembre non si fa in tempo a tirare un sospiro di sollievo che subito si presentano nuovi affanni.

Ieri a Piazza Affari l'indice Ftse Mib ha ceduto il 3,75% perdendo anche quota 19mila a 18.793 punti.

Non è stato il peggiore del Vecchio Continente: Francoforte ha lasciato sul campo il 4,37%, Parigi il 3,74% e Londra il 3,43%.

La sostanziale tenuta dell'asse di governo tra vittoria del sì al referendum e pareggio nelle Regionali è, infatti, macchiata da un tonfo preoccupante delle Borse. (ilGiornale.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Mentre nel risparmio gestito Goldman Sachs ha alzato il target di Azimut (-0,82% a 16,405 euro) da 7 a 7,30 euro, confermando il rating hold. Invece l'assemblea di Campari (-0,11% a 9,37 euro) ha approvato venerdì scorso la proposta di ridurre il valore nominale delle azioni ordinarie da 0,05 a 0,01 euro. (Milano Finanza)

Il Consiglio Direttivo è pronto ad adeguare, come opportuno, tutti i suoi strumenti, per assicurare la convergenza dell'inflazione verso il suo obiettivo". "L'incertezza del contesto attuale - ha concluso - richiede una valutazione molto attenta delle informazioni in arrivo, compresi gli sviluppi dei tassi di cambio, in relazione alle conseguenze sulle prospettive d'inflazione nel medio termine. (Rai News)

"Il Pepp è uno strumento eccezionale, insisto sulla parola eccezionale – ha detto – destinato a lottare contro gli effetti eccezionali della pandemia". La pandemia – ha detto Lagarde – è una crisi di ampiezza senza precedenti". (Teleborsa)

Lo ha detto Christine Lagarde, presidente della Banca centrale europea (Bce), durante una riunione in videoconferenza dell’Assemblea parlamentare franco-tedesca. La ripresa economica dell’Eurozona è incerta e per questo richiede uno studio molto attento di ogni informazione, anche riguardante l’evolversi dell’euro. (Finanzaonline.com)

Christine Lagarde è tornata protagonista della scena economica dell’Eurozona, alimentando interessi sulle previsioni di ripresa per l’area della moneta unica. Anche per la Lagarde, infine, ambiente e digitalizzazione, come già illustrato dalla Commissione UE, dovranno essere nell’agenda economica futura dell’Unione Europea. (Money.it)

Un punto determinante dal momento che in più occasioni la Bce ha assicurato di tenere a scadenza i titoli pubblici rilevati. A sei mesi dall’introduzione delle misure anticrisi pandemica della Bce Lagarde ha affermato che “i mercati si sono stabilizzati, l’offerta di credito è stata perservata e la ripresa è in corso. (QuiFinanza)