L'Unione Europea verso una moda più sostenibile, il Parlamento approva nuove normative sulla transizione green

L'Unione Europea verso una moda più sostenibile, il Parlamento approva nuove normative sulla transizione green
Fanpage.it ECONOMIA

Novità sul campo della regolamentazione delle industrie del fashion a livello comunitario. In ottemperanza del Patto Verde, che punta a raggiungere la neutralità climatica nell'Unione entro il 2050, sono stati votati due testi legislativi che riguardano la catena produttiva, dalla progettazione al controllo degli approvvigionamenti. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Con la direttiva i fabbricanti di prodotti al consumo sono obbligati a fornire servizi di riparazione tempestivi ed economici. E a informare i consumatori della possibilità. (Open)

La Commissione Europea ha approvato una nuova legislazione sul “diritto alla riparazione” che mira a semplificare il processo per i consumatori nel riparare i propri dispositivi guasti, anche se i prodotti sono fuori garanzia. (iSpazio)

L'Ue vara il diritto alla riparazione, la direttiva che impone ai produttori di allungare la (Io Donna)

Diritto alla riparazione approvato nell’Unione Europea, cosa cambia

L’UE ha approvato la direttiva sul diritto alla riparazione, promuovendo consumi sostenibili e riducendo i rifiuti. Consumatori e produttori affrontano cambiamenti: servizi di riparazione economici, trasparenza informativa e estensione della garanzia. (Digitalic)

Chi acquista un prodotto al consumo ha diritto alla riparazione a un prezzo ragionevole e a un ulteriore anno di garanzia dalla riparazione stessa. (La Legge per Tutti)

È la sintesi di un cambiamento di passo verso l’economia circolare che la Ue vuole accelerare approvando il «diritto alla riparazione» a tutela dei consumatori e dell’ambiente. Alzi la mano chi non ha mai buttato un televisore, una lavatrice o un telefonino non funzionante perché «tanto ci costa di più a ripararlo». (ilGiornale.it)