Volkswagen Passat: dal 2023 solo la Variant?

AlVolante ECONOMIA

Qui sopra la passat Variant, più in alto la berlina.

E così, in occasione di questo trasferimento, la Volkswagen avrebbe deciso di sfoltire la gamma e tagliare le auto meno strategiche, appunto la Passat berlina e anche la sua derivata Arteon.

Anche in questo caso la scelta è dettata dagli scarsi risultati di vendita: le immatricolazioni della Passat americana sono aumentate nel 2020, ma restano basse in termini assoluti. (AlVolante)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nel 1989 la Volkswagen aveva esposto al Salone di Ginevra il prototipo Montana, una Golf tuttoterreno dotata della trazione integrale Syncro. Di tipo viscous traction, il Syncro della VW Golf distribuiva la coppia sulle quattro ruote motrici attraverso un circuito idraulico di liquido a viscosità variabile. (Ruoteclassiche)

Tecnologie di ultima generazione. “Base di partenza” della quinta generazione di Volkswagen Caddy è la piattaforma modulare MQB-Modularer Querbaukasten, adottata – fra i più recenti modelli della lineup del Gruppo VAG – anche da Volkswagen Golf 8. (Autoblog.it)

Volkswagen sembrerebbe essere intenzionata ad eliminare la Passat dal mercato degli Stati Uniti. Non a caso un modello con una lunga storia da collocare al lontano 1973, anno in cui la prima serie della Volkswagen Passat vide la luce nelle varianti a due volumi e hatchback, per poi essere successivamente venduta anche in versione wagon. (Tom's Hardware Italia)

Realizzata sia in versione berlina che station wagon, con quest’ultima variante particolarmente apprezzata dalla clientela, la Passat con ogni probabilità non avrà un’erede a causa del futuro piano industriale del colosso tedesco orientato su altri segmenti considerati ben più redditizi. (Autoblog.it)

E poi c'è il tema spazio, vero fiore all'occhiello di ID.4 e gran parte delle elettriche. E c'è poi il "trucco" che, una volta superati gli 80 km/h, l'accelerazione si fa meno "bruciante" e la ID. (Motor1 Italia)

Prende sempre più quota quindi l’idea secondo la quale davvero la nuova Passat possa non avere un futuro nel nostro continente: gli USA insegnano. Dopo il mercato americano, anche quello europeo potrebbe prepararsi a non accogliere la nuova generazione di Volkswagen Passat nella versione berlina. (FormulaPassion.it)