Lagarde: l'attività economica accelererà in questo trimestre

Milano Finanza ECONOMIA

"Le prospettive per l'economia stanno migliorando man mano che la situazione sanitaria migliora, le campagne di vaccinazione progrediscono e la fiducia inizia a crescere.

Le pressioni sui prezzi sottostanti dovrebbero aumentare leggermente quest'anno a causa dei vincoli temporanei dell'offerta e della ripresa della domanda interna, ma dovrebbero rimanere contenute"

La Lagarde ha poi aggiunto che "è probabile che l'inflazione headline aumenti ulteriormente verso l'autunno, prima di diminuire all'inizio del prossimo anno con il venir meno dei fattori temporanei. (Milano Finanza)

Ne parlano anche altre testate

Fed: Powell costretto a fare i conti con l’inflazione. Ancora, sul nodo inflazione, che Powell è stato costretto e sarà costretto di nuovo, oggi, ad ammettere che si è rafforzata, dopo la bomba che pochi giorni fa è stata sganciata da James Bullard, presidente della Fed di St. (Finanzaonline.com)

Video: Dal primo luglio viaggi in Europa senza divieti (Mediaset). Per questo Lagarde, valuta che una stretta della politica monetaria “sarebbe prematura e metterebbe a rischio la ripresa economica in corso e le previsioni di inflazione”. (Notizie - MSN Italia)

Per quanto riguarda i rischi sulle prospettive di crescita "sono ora generalmente bilancia- ti", ha rassicurato la presidente della Bce. E in questo quadro Lagarde ha avvertito che "una stretta monetaria ora sarebbe prematura e creerebbe dei rischi sia per la ripresa che per le prospettive di inflazione". (America Oggi)

E in questo quadro Lagarde ha avvertito che "una stretta monetaria ora sarebbe prematura e creerebbe dei rischi sia per la ripresa che per le prospettive di inflazione". Le ultime stime della Bce vedono l'inflazione all'1,9% per il 2021, all'1,5% per il 2022 e all'1,4% nel 2023. (FashionNetwork.com IT)

L’inflazione complessiva dovrebbe aumentare ulteriormente verso l’autunno, continuando a riflettere fattori temporanei“. Lagarde si sofferma poi sull’euro digitale (EOS Sistemi avanzati scrl)

Lo ha detto la presidente della Bce, Christine Lagarde, in audizione al Parlamento europeo, spiegando: "Prevediamo che l'attività economica accelererà a partire da questo trimestre, grazie al sostegno dello stimolo fiscale e monetario e a un vigoroso rimbalzo dell'attività dei servizi in particolare". (La Gazzetta del Mezzogiorno)